PTOF

Tema sul PTOF TFA sostegno

La legge 59/97 attribuisce l’autonomia alle scuole. Compito della scuola autonoma, è quello di soddisfare le esigenze d’istruzione e di formazione del suo bacino d’utenza. Per far ciò essa elabora un nuovo documento: il POF, al cui interno concilia le prescrizioni dettate a livello nazionale, con le esigenze proprie e locali. L’adozione del POF è obbligatoria dal 1 Settembre del 2000 e deve essere predisposto entro il mese di ottobre. Il POF è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle scuole ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che ogni singola scuola segue nell’ambito della sua autonomia. La legge 107/2015 ha ampliato i tempi di attuazione del POF estendendoli a tre anni (PTOF – piano triennale dell’offerta formativa). Può, tuttavia, essere sottoposto a revisione ogni anno. Viene elaborato da Collegio dei docenti, sulla base dei criteri forniti dal Dirigente e successivamente approvato dal Consiglio di classe. E’ presentato all’atto dell’iscrizione alle famiglie, le quali hanno il diritto e il dovere di conoscere l’offerta formativa e organizzativa che la scuola offre. A favore della trasparenza è pubblicato sul portale on line della scuola. Include al suo interno le informazioni sulla progettazione di una didattica inclusiva (PAI). All’interno del PTOF troviamo il curriculo, redatto dai Dipartimenti sulla base delle indicazioni nazionali, il quale descrive le competenze che lo studente deve acquisire al termine del percorso di studi. Qui troviamo scritte le risorse impiegate dalla scuola e la descrizione del contesto sociale.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.