Autovalutazione della scuola

Ai fini del miglioramento dell’offerta formativa, il sistema nazionale di valutazione valuta l’efficacia e l’efficienza delle istituzioni scolastiche. Il SNV è caratterizzato dal coordinamento funzionale dell’Invalsi, dal contributo dell’Indire e dal contingente ispettivo. Nella scuola dell’autonomia, il processo di valutazione assume un ruolo rilevante. Il D.P.R. 80/2013 sostiene che le istituzioni scolastiche procedono ad un’analisi e ad una autovalutazione del proprio operato. Attraverso il RAV, documento redatto in formato elettronico e fornito dall’Invalsi, la scuola verifica il raggiungimento di determinati obiettivi attraverso dei dati resi disponibili dal Ministero, degli esiti degli apprendimenti raggiunti, restituiti dall’Invalsi. Il RAV fornisce una …

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2021/11/04/autovalutazione-della-scuola/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000