Riapertura scuole dopo Pasqua, Bianchi svela il piano del Governo

Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione, assicura che il governo è al lavoro per far ripartire la scuola al più presto: “Lavoriamo giorno e notte per poter riaprire”, ha detto a un incontro con Anci e Upi in smart working in cui ha ricordato di aver chiesto, anche in sede di Consiglio dei ministri, che le scuole siano le prime a riaprire, quanto prima, in condizioni di sicurezza, “a partire dai più piccoli che devono essere i primi a poter tornare”.

Il Governo sta studiando una road map per riaprire dopo le vacanze pasquali: “Il tema della scuola è un tema fondamentale e anche il premier Draghi ha sottolineato quanto è importante far tornare i ragazzi in aula perché la scuola rappresenta un momento importante non solo dal punto di vista educativo ma anche da quello della socialità. Non andare a Scuola significa perdere un tratto di percorso fondamentale“, ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, intervistato da ‘Gli Inascoltabili” su Nsl Radio.

“Ci stiamo ragionando e stiamo approfondendo – ha aggiunto – è chiaro che l’obiettivo è quello di riaprire il prima possibile. Noi siamo convinti che già dopo le feste pasquali si possa avviare questo percorso che ci consenta di avere la scuola in presenza. Il paese deve investire sulla scuola e deve metterla al centro delle proprie priorità. Purtroppo i danni che ha provocato questa situazione li vedremo anche nel tempo a venire. Dobbiamo impegnarci per dare una riposta rapida perché la scuola deve rappresentare la priorità assoluta del nostro paese”.

Related Articles