Miraggio Europa, bimbo muore di stenti

Il miraggio di arrivare in Europa. Un viaggio fatto di stenti e fatica. E la tragedia: un bimbo di appena un anno morto nel freddo della foresta al confine tra Bielorussia e Polonia. Dopo un mese e mezzo trascorso con i genitori siriani in condizioni estreme nella speranza di arrivare in Europa. Sassoli “E’ straziante vedere un bambino morire di freddo alle porte d’Europa. Lo sfruttamento dei migranti e dei richiedenti asilo deve cessare, la disumanità deve cessare”, twitta il presidente del Parlamento Ue, David Sassoli. Il fatto: il miraggio e la tragedia Cos’è accaduto? Il dramma …

Related Articles

Funerali di Stato per David Sassoli, il 14 gennaio bandiere a mezz’asta a scuola in segno di lutto

Di redazione

Domani, 14 gennaio, alle ore 12 si celebrano a Roma presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, i funerali di Stato di David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo. Nelle scuole bandiere a mezz’asta in segno di sentita e generale partecipazione al lutto
I funerali di Stato per Sassoli alla presenza del Capo dello Stato e dei vertici Ue: la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il numero uno del Consiglio Ue Charles Michel.
Sassoli è morto lo scorso 11 gennaio. Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 30 maggio.
Nota

Pubblicato in Scuole

No all’intitolazione della scuola a David Sassoli. Letta: “Occasione persa”. Il sindaco: “Strumentalizzazioni”

Di redazione

Divampa la polemica a Cortona sulla mancata intitolazione a David Sassoli, compianto presidente dell’EuroParlamento, morto nel gennaio scorso, di una scuola.
Il Comune dice no all’intitolazione del nuovo edificio scolastico. In una lettera aperta, il fratello di Sassoli, si chiede il motivo della bocciatura da parte dell’assemblea cittadina, ricordando il forte legame che la sua famiglia ha con la città di Cortona. Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, parla di “occasione persa”
Il sindaco Luciano Meoni spiega: “Strumentalizzazione politica del Pd. La nuova scuola ospiterà un istituto che ha già un nome dunque per lui non è possibile dedicare a qualcuno un polo scolastico già intitolato”, nel caso specifico a Umberto Morra, “scrittore e giornalista, amico di Piero Gobetti”.
Il Pd, come segnala La Repubblica, controbatte: “È facile vedere quale baratro di senso istituzionale separi Sassoli da Meoni: il primo univa, il secondo divide; il primo rispettava le idee diverse, il secondo le schiaccia; il primo era un uomo delle istituzioni, il secondo un uomo di partito”

Pubblicato in Cronaca