La prospettiva del sistema educativo è stata ridisegnata e alla scuola non importa

La formazione è la finalità della scuola. L’ambiente socio-economico-culturale determina la qualità della formazione. L’ambiente della formazione è caratterizzato dall’incertezza e dalla dinamicità. Vediamo perché. Valutiamo 100 la quantità di conoscenza posseduta dall’uomo nel momento in cui un alunno accede alla scuola materna. Conoscenza che, quando terminerà la secondaria superiore, varrà 1600. [Nature 2013 – le conoscenze raddoppiano ogni quattro anni]. Su questo scenario grava un’ulteriore complicazione: le conoscenze non si accumulano, ma si ristrutturano; la loro falsificazione è possibile. Ne consegue: per interagire positivamente con ambienti in continua, rapida e imprevedibile evoluzione è necessario saper percepire …

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000