Thanksgiving Day

Tra poco negli USA si celebrerà il Giorno del Ringraziamento e anche se noi siamo MOOOOLTO lontani, perché non cogliere l’occasione di ricordare questa importante festività? Siamo partiti dalla lettura di un semplice libro “I am Thankful” dove abbiamo potuto vedere come ci siano moltissime cose per cui ringraziare… “I am Thankful” Da semplici foglie “croccanti”, coccinelle colorate, gli abbracci della mamma, le storie del papà…Insomma…davvero molte cose apparentemente “banali” ma veramente importanti… I bambini hanno anche ballato sulle note di una canzone orecchiabile e divertente che troverete qui…Neanche a dirlo, si sono divertiti moltissimo!!! Ognuno ha ringraziato a voce …

Continua la lettura su: https://www.didatticaacolori.it/2021/11/23/thanksgiving-day/ Autore del post: Didattica a Colori Didattica a Colori Fonte: https://www.didatticaacolori.it/

Thanksgiving Day: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Conosciuta in Europa grazie ai film e alle serie Tv americane, la festa del giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) è molto sentita negli Stati Uniti e in Canada. Come è nata e come si festeggia?
Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving Day: cosa festeggiano gli americani? – Storia per bambini di Scuola Primaria
Il Thanksgiving Day, o Giorno del Ringraziamento, è una festa tradizionale che si festeggia negli Stati Uniti e in Canada; l’unica differenza risiede nel giorno scelto per la celebrazione: negli Stati Uniti si festeggia ogni quarto giovedì di novembre (e dunque il 24 novembre, in questo 2022), mentre in Canada ogni secondo lunedì di ottobre.
Il Ringraziamento americano è tuttavia quello più conosciuto nel mondo. Il giorno del Thanksgiving Day le famiglie statunitensi si riuniscono a casa di parenti per banchettare tutti insieme con sostanziose leccornie e delizie di stagione, ringraziando Dio per le cose buone della vita, i propri cari e gli amici.
Ma cosa si festeggia nel giorno del Thanksgiving Day? Per conoscere la storia di questo giorno occorre risalire ai secoli delle colonie, quando ancora gli Stati Uniti erano sotto il controllo inglese.
Le origini del Thanksgiving Day (o Giorno del Ringraziamento)? – Storia per bambini di Scuola Primaria
Nel 1620, sbarcarono sul suolo del Nuovo Mondo, nell’odierno Massachusetts, 102 pionieri provenienti dall’Inghilterra.
Questi coloni, che passeranno alla storia come “I Padri Pellegrini del Mayflower” (dal nome della nave con cui salparono dal porto inglese di Plymouth), avevano attraversato l’oceano per fondare una nuova città, che chiameranno Plymouth come il luogo d’origine, dove prosperare e poter praticare la loro religione piuttosto integralista (erano cristiani puritani).
Giunti in America, però, un territorio inospitale reso ancora più duro dall’arrivo di un inverno molto freddo, mise a dura prova la nuova comunità, che infatti subì molte perdite.
I coloni sarebbero morti se non fossero intervenuti i nativi americani, gli Indiani d’America i quali, secondo la tradizione, mostrarono ai nuovi arrivati quali semi coltivare e quali animali allevare per potersi adattare bene a quelle zone.
L’anno successivo dunque, nativi e Padri Pellegrini festeggiarono insieme il buon raccolto con un grande banchetto in cui ringraziarono il Signore per tanta abbondanza. Da quella celebrazione del 1621 nacque il Giorno del Ringraziamento (o Thanksgiving Day), che dal 1863 divenne poi festa annuale nazionale grazie al volere del presidente Abramo Lincoln.
Come si festeggia il Thanksgiving Day (o Giorno del Ringraziamento)? – Storia per bambini di Scuola Primaria
Il simbolo del Ringraziamento è il tacchino ripieno, che non può mancare sulla tavola americana in questo lieto giorno.
ll tacchino è infatti l’animale americano per eccellenza che venne importato in Europa dagli spagnoli dopo che lo conobbero grazie agli Aztechi.
Questo pennuto è molto facile da allevare e fu la portata principale nel primo pranzo del Ringraziamento tra coloni e nativi. Di solito viene accompagnato con altre delizie tipiche come la salsa gravy, ideale per insaporire la carne, patate dolci, carote, torte di zucca e salsa di mirtilli.
Dopo pranzo poi, tutti in strada a vedere le straordinarie parate di palloni aerostatici, carri allegorici e bande musicale che ad ogni Ringraziamento sfilano per le città americane!

Potete scaricare e stampare gratuitamente 2 attività proposte e proporle ai bambini, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo:

Thanksgiving Day – Spiegato con sequenze in inglese
Thanksgiving Day – Tacchino da colorare seguendo i numeri in inglese

Cosa festeggia il Thanksgiving Day?
Il Giorno del Ringraziamento è una delle festività più amate ed attesa dagli americani ogni anno. Il cosiddetto Thanksgiving Day cade sempre il quarto giovedì di novembre ed un’antica festa risalente al XVII secolo nella quale si ringrazia Dio per quel che si è ricevuto nel corso dell’anno.
Perché si mangia il tacchino il Giorno del Ringraziamento?
Nel Giorno del Ringraziamento si mangia il tacchino proprio in ricordo dell’aiuto dato dai nativi che proposero ai coloni inglesi d’intraprendere la coltivazione di granturco e l’allevamento dei tacchini. Il tacchino da quel giorno rappresenta la portata principale sulle tavole delle famiglie americane.
Quali riti accompagnano il Giorno del Ringraziamento?
Tutti intorno a un tavolo, seduti in famiglia, pronti a ringraziare a turno per quanto hanno avuto durante l’anno. Negli Stati Uniti il Giorno del Ringraziamento è una delle feste più importanti dell’anno, quella che apre la stagione del Natale e quasi ogni film sulle feste.
Il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) è la festa più conosciuta in America – Storia per Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria