La retorica dei muri della scuola

Durante le scorse settimane un paio di licei di Cagliari sono stati bersaglio di attacchi ideologici piuttosto esemplari.

Tutti sanno che la scuola secondaria superiore del nostro paese presenta una netta divaricazione. Gli istituti si dividono in professionali, tecnici e licei. Questi ultimi sono in genere considerati i più efficaci nel preparare i giovani a ulteriori impegnativi studi accademici. È naturale che le famiglie più agiate o più istruite preferiscano iscrivere lì i propri figli. Siccome inoltre la componente preponderante delle società sviluppate è quella “media”, nei principali licei pubblici, anche cagliaritani “il contesto maggioritario di provenienza degli studenti è di tipo medio e medio-alto”. Mentre, dato …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.