Unità di apprendimento: riconoscere le congiunzioni e le loro funzioni

di Martina Bocchi

L’approccio metacognitivo alla riflessione linguistica favorisce negli alunni una maggiore capacità di comprensione e di produzione di testi di vario genere.

Il percorso di apprendimento propone attività di analisi a diversi livelli sul testo per poter ricavare regole che sovrintendono al funzionamento della lingua italiana. Gli studenti lavorano in piccoli gruppi su alcuni brani, predisposti dall’insegnante per far emergere conoscenze acquisite alla scuola primaria, nello specifico individuano le diverse congiunzioni, acquisiscono il loro uso, per produrre un eserciziario, su un modello dato, per cogliere il valore e la funzione della congiunzione.

Questa parte dell’attività vede gli alunni in un ruolo più attivo, poiché, dopo aver acquisito …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000