Come i libri prendono vita: Book Talk in realtà virtuale e aumentata

Progetto Lettura “Ti presento un libro 3.0”: gli alunni della classe IIA hanno realizzato Book Talk  con la realtà aumentata e virtuale grazie all’applicazione Cospaces Edu e Google Workspace, attivando competenze logiche oltre che narrative.

La lettura non è mai stata così coinvolgente: grazie alla realtà aumentata e virtuale i libri prendono vita.

Gli alunni della IIA, guidati dalla prof.ssa di Lettere Marilena Ferraro, già dallo scorso anno realizzano video recensioni dei libri letti creando un ambiente di condivisione per la lettura, quest’anno oltre alle recensioni video hanno inserito il racconto dei libri attraverso la realtà aumentata e virtuale con Cospaces Edu e Merge Cube. In questi ultimi mesi hanno creato anche ebook, con Book Creator, che raccolgono tutte le loro recensioni e i loro lavori 3D. Questa attività rientra nel progetto Lettura dal titolo “Ti presento un libro 3.0”.

Il progetto è un’evoluzione del precedente “Ti presento un libro 2.0”, perché questo cambiamento?

Partiamo dalla spiegazione del web 2.0 e 3.0, leggiamo la definizione del vocabolario Treccani:

web 3.0: Approccio a Internet di ulteriore integrazione rispetto al web 2.0; è caratterizzato da una maggiore consapevolezza, e conseguente superiore controllo, dei fruitori riguardo i contenuti e dall’evoluzione grafica dal 2D al 3D.

Quest’anno il progetto lettura, infatti, si è arricchito di un nuovo elemento la realtà virtuale e aumentata in 3D.

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Quest’anno i ragazzi hanno iniziato a programmare con blocchi di codice per raccontare i libri letti, racconto e programmazione per sviluppare le competenze e apprendere in modo significativo.

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Con il Merge Cube hanno raccontato i libri letti  individuando le scene principali e inserendo audio e testi oltre che i vari personaggi.

La prof.ssa ha fornito loro video tutorial per l’utilizzo dell’applicazione e per iniziare la programmazione, successivamente i ragazzi hanno iniziato il racconto in realtà aumentata.

Video tutorial iniziale:

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In classe, con l’aiuto dell’insegnante, hanno sperimentato e iniziato il lavoro.

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Il Merge Cube consente di contenere oggetti 3D digitali, consentendo un modo completamente nuovo di apprendere e interagire con il mondo digitale.

Grazie ai visori di realtà virtuale e al Merge cube, realizzato manualmente con il cartoncino,  hanno potuto immergersi nelle loro creazioni.

Il titolo del progetto è: Storytelling in Ar e VR

Con l’utilizzo di Cospaces Edu e del Merge Cube gli alunni si sono cimentati in ambienti immersivi per raccontare e inventare storie. Dal Book Talk alla narrazione, dalla gamification ai tour virtuali con Cospaces Edu e Google Workspace for Education.

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

La programmazione aiuta inoltre a sviluppare competenze quali il pensiero computazionale, la risoluzione di problemi, la creatività e il lavoro di squadra, competenze davvero buone per tutti i sentieri della vita.

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Qui potete vedere la bacheca dei primi lavori svolti.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/didattica-digitale/come-i-libri-prendono-vita-book-talk-in-realta-virtuale-e-aumentata/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

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Storytelling in realtà virtuale e aumentata in classe

Gli alunni della classe IIA hanno realizzato Book Talk e racconti digitali con la realtà aumentata e virtuale grazie all’applicazione Cospaces Edu e Google Workspace. Attivando competenze logiche oltre che narrative. L’attività rientra nel progetto europeo Code Week.
Dal 9 al 24 ottobre 2021 in tutta Europa si è svolta l’Eu CodeWeek (la settimana del codice europea), un’iniziativa di base che mira a portare la codifica e l’alfabetizzazione digitale a tutti in un modo divertente e coinvolgente.

L’Istituto Gramsci ha partecipato con la classe IIA lavorando con la realtà aumentata e virtuale di Cospaces Edu, realizzando Book Talk e narrazioni digitali con il progetto Storytelling in Ar e VR.

Gli alunni, guidati dalla Prof.ssa Marilena Ferraro, hanno iniziato a programmare con blocchi di codice per raccontare i libri letti e narrare storie, racconto e programmazione per sviluppare le competenze e apprendere in modo significativo.

Con il Merge Cube hanno raccontato i libri letti durante l’estate individuando le scene principali e inserendo audio e testi oltre che i vari personaggi.

I libri sono “Il bosco di Sofia”, incentrato sulla salvaguardia dell’ambiente e “Grosso guaio a Cinecittà world” basato su una storia avvincente tra cinema e realtà.
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Il Merge Cube consente di contenere oggetti 3D digitali, consentendo un modo completamente nuovo di apprendere e interagire con il mondo digitale.
Grazie ai visori di realtà virtuale hanno potuto immergersi nelle loro creazioni.

Il titolo del progetto è: Storytelling in Ar e VR
Con l’utilizzo di Cospaces Edu e del Merge Cube gli alunni si sono cimentati in ambienti immersivi per raccontare e inventare storie. Dal Book Talk alla narrazione, dalla gamification ai tour virtuali con Cospaces Edu e Google Workspace for Education.
L’attività è stata registrata nel progetto europeo Code Week e si può visualizzare cliccando qui.La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente, sostenuta dalla Commissione europea.
Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.
La programmazione aiuta inoltre a sviluppare competenze quali il pensiero computazionale, la risoluzione di problemi, la creatività e il lavoro di squadra, competenze davvero buone per tutti i sentieri della vita.

Qui potete vedere la bacheca dei primi lavori svolti.

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