E se i presidi ed i docenti pensionati si mettessero a disposizione delle scuole senza supplenti?

Mancano i supplenti nelle scuole, in alcune più di altre.

Penso ai profili tecnici, anzitutto.

Ma mancano docenti anche al primo ciclo.

Alcuni presidi del primo ciclo hanno così pensato di affiggere degli “appelli urgenti” rivolti ai genitori per poter avere delle disponibilità a delle supplenze veloci, anche di pochi giorni, pur di tenere aperta la scuola.

Lo sappiamo come avvengono le supplenze: ci sono le graduatorie, ma se si esauriscono ci sono le famose MAD, cioè le messe a disposizione da parte di laureati o neo laureati, divise per classi di concorso.

E se non c’è alcuna disponibilità?

Conosco alcune situazioni nelle quali è stata aperta

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.