Favole e fiabe cinesi
Continua la lettura su: https://portalebambini.it/storie-favole-fiabe-cinesi/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/
Continua la lettura su: https://portalebambini.it/storie-favole-fiabe-cinesi/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/
SCRITTO DA: BARBARA DRAGONI FORMATRICE SCUOLA OLTREPRIME STRATEGIE DIDATTICHE A PARTIRE DALLE FAVOLETra le attività didattiche di inizio anno da proporre ai ragazzi di una classe prima di scuola secondaria di primo grado rientrano sicuramente quelle incentrate sulle favole.Le finalità che testi di questo tipo possono fin da subito far conseguire sono sicuramente rilevanti.Innanzitutto la sicurezza di riuscire a mantenere alto il livello di attenzione: la favola racconta una storia breve e i messaggi impliciti ed espliciti, le caratterizzazioni dei personaggi e l’efficacia dei dialoghi vengono colti in modo immediato e centrato rispetto a quanto avviene quando si affrontano narrazioni molto più lunghe.In secondo luogo, il linguaggio semplice e piano delle favole permette di lavorare in ottica altamente inclusiva, visto che la storia finisce per risultare ben comprensibile e alla portata di tutti.Inoltre il mondo animale da cui provengono i protagonisti, anche se antropomorfizzati, è percepito come vicino ai contesti esperienziali dei ragazzi e in continuità con contenuti e ambientazioni affrontati fino a pochi mesi prima presso la scuola primaria.Le favole racchiudono storie brevi dai significati importanti e fermarsi a riflettere o discutere su contenuti ben assimilabili da tutti permette fin da subito di impostare dibattiti in modalità collettiva molto utili per una abitudine alla negoziazione dei significati, ma anche per una conoscenza tra i membri della classe, quest’ultima sempre più intesa come comunità educativa e formativa.Narrazioni di questo genere permettono, insomma, di lavorare su obiettivi di apprendimento e socializzazione fondamentali fin da inizio anno scolastico, ma vi è anche un’altra rilevante finalità che tali storie riescono a centrare, ovvero quella di poter impostare strategie didattiche da applicare progressivamente, nei mesi a venire, su testi sempre più articolati e complessi.La sperimentazione su testi di base può considerarsi propedeutica alla sperimentazione di strategie di scrittura e comprensione testuale che verranno gradualmente applicate a testi con un livello di complessità contraddistinto da step sempre più elevati.Lavorare sul plot della trama (montagna della storia) o sulla caratterizzazione dei personaggi, anche con l’ausilio di organizzatori grafici, sarà di sicuro più agevole se le prime sperimentazioni si realizzeranno proprio a partire dalle storie semplici come quelle che, da sempre, vengono narrate nelle favole.Tali organizzatori grafici potranno in seguito essere utilizzati abitualmente per l’individuazione di strutture di base ed episodi centrali da riscontrarsi all’interno di una trama, così da fornire un importante supporto nei lavori di comprensione e sintesi riguardante molteplici testi di varia tipologia e spessore.Allo stesso modo, il linguaggio ben comprensibile della favola permette di far eseguire riflessioni linguistiche e lessicali in modo efficace e centrato, ad esempio sull’uso dei tempi verbali o delle aggettivazioni riferite ai protagonisti.L’alta comprensibilità linguistica consente, altresì, di focalizzare in modo diretto sia le informazioni esplicite che quelle implicite, con riscontro puntuale da far eseguire sul testo, una procedura da far acquisire come pratica ordinaria e resa più semplice se sperimentata inizialmente su testi basici.Anche impostare attività di metacognizione per farle diventare vere e proprie pratiche di routine risulterà più semplice a fronte di storie così note: seguendo alcune indicazioni della metodologia MLTV (Making Learning Thinking Visible), si può chiedere ai ragazzi e alle ragazze le loro conoscenze pregresse sulla storia e, a seguito di lettura e analisi collettiva, chiedere di nuovo di riflettere ed esplicitare cosa sia stato ulteriormente appreso e compreso.Altre consegne di fine lettura possono riguardare riflessioni di natura scritta, in grado di aiutare gli studenti e le studentesse a cogliere connessioni con il proprio vissuto o con il mondo che li circonda, anche in forma di scritture veloci (“quick write”), utili per migliorare la fluidità espositiva e per mettere su carta idee o spunti da poter rielaborare successivamente su testi più articolati.Le riflessioni di questo genere, elaborate in un tempo contenuto e in modo pressoché spontaneo, risulteranno essenziali per l’impostazione di routine basate sulla pratica di scrittura quotidiana e sulla condivisione tra pari.Anche discutere di focalizzazione o punti di vista narrativi su storie sintetiche ed essenziali come quelle delle favole può essere un ottimo punto di partenza per abituarsi ad analisi testuali sempre più profonde e multi-prospettiche.Proprio in ottica di prospettive rovesciate o cambiamenti di punti di vista, a corredo di un percorso di inizio anno incentrato sulla favola, non può di certo mancare la lettura del simpaticissimo libro Favole a cui non badare troppo, in cui la morale classica appare ribaltata e i punti di vista e le interpretazioni vengono delineati in modo del tutto insolito o capovolto.Le favole, insomma, permettono di impostare tante nuove strategie didattiche e di partire davvero con il piede giusto. Forse l’artista francese Paul Valery quando affermava: “In principio era la Favola (e vi sarà sempre)”, aveva proprio ragione.
Fiabe dall’Ucrainaè il nuovo libro di Paolo Menconi, Edizioni SANPINO (TO), presentato al Salone del libro di Torino 2023, per far conoscere, attraverso il linguaggio magico delle fiabe, i racconti e le tradizioni di una cultura antica.
Una pubblicazione per un futuro del mondo costruito sulla cultura della pace e dell’unione tra i popoli.
Le “Fiabe dall’Ucraina” (Edizioni SANPINO – Ass. UELCI) sono raccontate ai bambini da Paolo Menconi nel suo nuovo libro prendendo spunto dalla secolare cultura popolare Ucraina.
Milano, Maggio 2023 – L’Ucraina, con la sua cultura secolare, è ricchissima di fiabe e di favole e l’idea di narrare alcuni di questi magici racconti per bambini che riprendono quell’antica saggezza, e di raccoglierli nel nuovo libro di Paolo Menconi, Fiabe dall’Ucraina, è nata con lo scopo di avvicinare, grandi e piccini, ad una cultura ricca di storie appassionanti, sensibilizzando il dialogo e la conoscenza di questo Paese in un momento così difficile.
Paolo, perché hai scritto un libro di Fiabe dall’Ucraina?
P. M.: In una situazione nella quale, come sempre, i più deboli sono sempre quelli che soffrono maggiormente, ho sentito il forte desiderio di fare qualcosa di concreto. E così, è nato questo libro per avvicinare grandi e bambini, anche attraverso il racconto di fiabe, ad una cultura di un popolo che sta soffrendo. Ho fatto diverse ricerche sulle storie e sui racconti della cultura popolare ucraina, ho selezionato alcune fiabe che mi avevano particolarmente coinvolto, le ho rivisitate, raccontate e raccolte in questo libro.
Parlaci del libro:
P.M.: Le “Fiabe dall’Ucraina” Edizioni Sanpino (TO) è un libro per bambini con molte storie appassionanti che provengono dalla antica tradizione ucraina e da me adattate e arricchite con divertenti filastrocche, e con molte illustrazioni da colorare per coinvolgere attivamente i giovani lettori.Le fiabe sono piccoli scrigni preziosi contenenti la ricchezza di una secolare saggezza popolare, che si svela attraverso le trame, le avventure e il coraggio dei protagonisti. Una lettura che può stimolare la curiosità di conoscere un Paese diverso dal nostro e che sta soffrendo una situazione difficile, stimolando interessanti spunti di riflessione e di crescita.
Un libro anche adatto ad essere utilizzato nelle scuole?
P.M.: Certamente! Alcune insegnanti della scuola primaria, attraverso un lavoro partito dalla lettura delle fiabe contenute in Fiabe dall’Ucraina, hanno potuto sviluppare con i bambini, in classe, attività didattiche orientate alla consapevolezza dell’importanza della pace e di una cultura basata sulla ricchezza delle diversità e sull’unione tra i popoli.
Parlaci del futuro:
P.M.: Sto lavorando a diversi progetti che mi appassionano molto, e con la Casa Editrice SANPINO ho in programma importanti pubblicazioni di nuovi libri per bambini che, attraverso la lettura delle fiabe, guardano alla conoscenza delle differenti tradizioni e culture del mondo.Per tornare a Fiabe dall’Ucraina, mi auguro che, in momenti così complessi e difficili, le fiabe raccolte in questo nuovo libro possano contribuire a regalare alcuni attimi di gioia e di serenità a grandi e bambini.
Ringrazio Paolo Menconi per le sue parole e auguro a tutti una buona lettura di Fiabe dall’Ucraina.Elise Lacourt
Link: https://edizionisanpino.it/prodotto/fiabe-dall-ucraina-paolo-menconiBook trailer: https://youtu.be/amVfvAZIDucSito: https://www.paolomenconi.com/index.htm
There was a problem reporting this post.
Please confirm you want to block this member.
You will no longer be able to:
Please note: This action will also remove this member from your connections and send a report to the site admin. Please allow a few minutes for this process to complete.