Imparare divertendosi e divertirsi imparando: le escape game come applicazione della gamification
di Vittoria Paradisi e Federico Burani
“Per insegnare bisogna emozionare. Molti pensano ancora che se ti diverti non impari” (Maria Montessori)
Il termine gamification all’interno del contesto scolastico indica l’aggiunta, nei compiti e nelle attività proposte agli alunni, di elementi legati al gioco al fine di rendere più accattivante e stimolante il processo di apprendimento.
In definitiva si tratta di applicare i principi del gioco nel campo dell’insegnamento al fine di ottenere studenti coinvolti, impegnati e desiderosi di imparare. La gamification introduce concetti come badge, livelli, successi e punti di gioco per la classe. Gli studenti sono ricompensati quando hanno successo, ma non sono penalizzati (o non lo sono …..
Continua la lettura su: https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2021/04/23/imparare-divertendosi-e-divertirsi-imparando-le-escape-game-come-applicazione-della-gamification/ Autore del post: Insegnanti2.0 Fonte: https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/