PCTO e alternanza scuola lavoro: la FLC CGIL sostiene le mobilitazioni degli studenti del 28 gennaio 2022
La morte dello studente di Udine ha avuto un’eco straordinaria in tutto il Paese riproponendo il tema dell’(ex) alternanza scuola lavoro, ora PCTO, e dell’obbligatorietà introdotta dalla pessima legge 107.
Qualcuno, tentando di minimizzare l’accaduto, ci ha ricordato che lo studente frequentava il quarto di un percorso di Istruzione e Formazione Professionale, quasi che tutte le studentesse e gli studenti non abbiano gli stessi diritti indipendentemente dall’itinerario di studio seguito. Anzi i percorsi duali o di alternanza rafforzata moltiplicano in maniera parossistica i problemi di azioni formative rivolte a minori spesso prive di reale intenzionalità educativa.
Durante l’incontro con il Ministero dell’Istruzione del 27 gennaio abbiamo ribadito alcuni punti fermi che rivendichiamo da tempo
contrarietà alla obbligatorietà e alla precisa quantificazione delle ore in alternanza-PCTO tali percorsi non devono rappresentare un paravento utile a mascherare rapporti di lavoro subordinato o parasubordinato gratuito. i PCTO …..
Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/attualita/pcto-e-alternanza-scuola-lavoro-la-flc-cgil-sostiene-le-mobilitazioni-degli-studenti-del-28-gennaio-2022.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/