Tra DaD, burocrazia e certificati vaccinali, cosa resta dell’ora di lezione?

«La didattica mista è la peggiore didattica di sempre, dal punto di vista dello stress emotivo e professionale, ed è del tutto inefficace». Parola di Dirigente Scolastica (Laura Biancato, recentemente intervistata da La Tecnica della Scuola). D’altronde, se consideriamo cosa resta dell’ora di lezione da quando è cominciata la tragicommedia della “Didattica a Distanza” — o, secondo molti, “distanza dalla didattica” — inadeguatezza, stress, sovraffaticamento, superlavoro sono gli effetti più evidenti del modo in cui la Scuola è stata gestita nell’emergenza pandemica (iniziata quasi due anni or sono). Una fatica di Sisifo che si somma ai 30 alunni per classe (che il Governo non ha diminuito), alle …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.