Alunni con disabilità: la centralità di una progettazione didattica inclusiva  

Alunni con disabilità: la centralità di una progettazione didattica inclusiva  
Disabili.com del 08/02/2022

L’inclusione scolastica è un processo complesso con azioni sinergiche: nel lavoro del docente è centrale la progettazione didattica. 

Il lavoro del docente è diventato nel tempo sempre più complesso, perché nel tempo più complessa è diventata l’organizzazione del sistema scolastico, perché complessi ed eterogenei sono apparsi nel tempo i bisogni formativi degli alunni. La letteratura scientifica di riferimento ha fornito innumerevoli contributi in merito alle diverse intelligenze, agli stili di apprendimento e cognitivi, all’intelligenza emotiva, al valore dell’empatia.

Negli studi più recenti emerge con forza l’inalienabilità della specificità di ogni singolo individuo, che deve trovare nei contesti possibilità …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000