È online il sito del Curriculum dello studente: arricchisce la maturità e il futuro dei giovani
Gli Esami di maturità si arricchiscono del Curriculum dello studente, un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni dagli studenti.
A introdurre il Curriculum è stata la Legge 107 del 2015 e, in seguito, a disciplinarlo è giunto il Decreto legislativo 62 del 2017.
A renderlo realtà, da quest’anno, è stata l’ordinanza n. 53 del 3 marzo 2021 “Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021”. Clicca qui per saperne di più.
Recentemente, il Ministero ha inoltrato a tutte le Istituzioni interessate una nota contenente le indicazioni operative utili al rilascio del Curriculum dello studente che si allega al Diploma una volta terminato l’esame di Stato del II ciclo.
Leggi l’articolo dedicato: Curriculum dello studente arriva alla maturità: ecco cosa devono fare scuola, studenti e commissione
Nella nota, si faceva riferimento al sito web dedicato in cui poter trovare tutte le informazioni utili per la compilazione del documento.
Ed ecco che oggi il Ministero lancia la pagina web del Curriculum dello studente pensato per docenti e studenti e contenente indicazioni quali Cos’è il Curriculum, Com’è strutturato e Come crearlo.
Il Curriculum, si legge, è uno strumento con rilevante valore formativo ed educativo, importante per la presentazione alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo.
Consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico e può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.
In prima applicazione, nell’a.s. 2020/21, il Curriculum è valorizzato esclusivamente nell’ambito dell’esame di Stato del II ciclo.