“Siamo stanchi di aspettare… è un nostro diritto poterci abilitare”!

I Docenti Ingabbiati non ci stanno. Percorsi Abilitanti Speciali, Decreto Milleproroghe, concorsi: tanti i motivi di protesta. Tutti gli insegnanti di ruolo che chiedono di potersi abilitare in altre classi di concorso per poter partecipare alla mobilità, inviano perciò un’e-mail a OggiScuola per esprimere la loro protesta. Nella lettera le motivazioni.

La lettera di protesta

“Spettabile redazione ,
siamo i Docenti Ingabbiati di ruolo di ogni ordine e grado, con numerosi anni di servizio nella classe di concorso di appartenenza. Dopo anni di lotte e richieste, siamo riusciti ad ottenere il concorso straordinario abilitante bandito nel luglio del 2020. Per il quale abbiamo pagato una tassa di iscrizione ma del quale ormai si sono perse le tracce. Stiamo chiedendo ormai da molto tempo che vengano riattivati i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) per consentire a tutti, docenti precari e di ruolo, di poter conseguire una prima o seconda abilitazione.

Con nostro grande rammarico, abbiamo da poco letto la notizia che è stato approvato un emendamento al decreto Milleproroghe che avvierà un nuovo concorso straordinario con una singola prova entro il 15 giugno. Questo concorso è rivolto ai docenti precari che hanno tre anni di servizio nella scuola statale, di cui uno specifico nella classe di concorso per cui si partecipa. Chi supera l’unica prova prevista, potrà frequentare “un percorso di formazione anche in collaborazione con le università che ne integra le competenze professionali”.

Perché, anche questa volta, è richiesto l’anno di servizio specifico nella classe di concorso per la quale ci si vuole abilitare? Perché, anche questa volta, noi docenti di ruolo veniamo discriminati? Sono anni che aspettiamo di poterci abilitare in un’altra classe di concorso per poter fare il passaggio di ruolo! Non abbiamo l’anno di servizio specifico ma abbiamo anni ed anni di servizio nella classe di concorso di apparteneza e il fatto di non avere
l’anno specifico non può e non deve essere motivo di discriminazione nei nostri confronti!

Siamo di ruolo perché abbiamo già superato altri concorsi e abbiamo svolto diversi anni di servizio! Per tutti questi motivi, chiediamo che il nuovo concorso straordinario sia aperto anche ai docenti di ruolo senza servizio specifico, per poter frequentare il percorso di formazione universitario previsto, in modo tale da permettere, anche a noi come ai docenti precari, di conseguire l’abilitazione nella scuola secondaria!!
SIAMO STANCHI DI ASPETTARE…….È UN NOSTRO DIRITTO POTERCI ABILITARE”!!

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000