Bonus psicologo: quanto spetta e a chi? Il calcolo

Dopo una lunga attesa, è finalmente in arrivo il cosiddetto Bonus psicologo: vediamo subito che cos’è, in che cosa consiste, come si ottiene, quanto spetta e a chi. Ecco il calcolo e la guida pratica completa. Tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Bonus psicologo: cos’è e come funziona

Come recentemente comunicato, tra il 16 e il 17 febbraio 2022 il governo ha approvato un finanziamento di 20 milioni di euro per rimborsare i costi di sedute di psicoterapia e per potenziare le strutture sanitarie che offrono assistenza psicologica. 

Si tratterà, quindi, di un aiuto concreto a chi si trova in una situazione di disagio psichico. Dovuto in particolare alla pandemia, ai periodi di lockdown e allo stress causato da didattica a distanza e smart working.

Non ci saranno quindi limiti e distinzioni di età, ma bisognerà necessariamente rivolgersi ad uno degli oltre 100 mila specialisti privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti. Per poterne beneficiare, i medici di base dovranno emettere una sorta di voucher a favore di chi possiede un Isee inferiore a 50 mila euro.

Il calcolo degli importi

Il Bonus psicologo, di fatto, sarà quindi un supporto economico a favore dei redditi più bassi. Per quanto riguarda invece l’importo, considerando che una seduta di psicoterapia privata costa all’incirca 50 euro, potranno essere erogati dei finanziamenti fino ad un massimo di 600 euro a persona. Importo che scalerà progressivamente in relazione all’Isee del richiedente. In questo modo, sarà dunque possibile coprire il costo di circa 12 sedute.

Ad ogni modo, per sapere come ottenerlo, bisognerà attendere che la legge di conversione del decreto Milleproroghe venga approvata da Camera e Senato. Le modalità di richieste saranno perciò definite in seguito, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000