NoiPA, Certificazione Unica 2022: quando sarà disponibile?

Il modello CU NoiPA è lo schema di certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, che va consegnato al dipendente entro il 31 marzo di ogni anno. NoiPA, ormai da diversi anni, rende disponibili i modelli CU esclusivamente in formato elettronico. Cosa contiene la Certificazione Unica? Quando sarà disponibile quella del 2022?

Certificazione Unica NoiPA: cosa contiene?

La Certificazione Unica NoiPA riporta i risultati delle elaborazioni successive alle operazioni di calcolo del conguaglio fiscale, effettuate nel mese di febbraio. Il modello riporta i dati relativi a:

  • ritenute operate,
  • detrazioni applicate,
  • dati previdenziali ed assistenziali
  • scheda per la scelta della destinazione del cinque e otto per mille dell’Irpef.

CU 2022 NoiPA: quando sarà disponibile?

Generalmente, la CU 2022 su NoiPA sarà disponibile entro la metà di marzo. Le disposizioni per quest’anno sono che sia trasmessa all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2022. Per la stessa data, deve essere messa a disposizione del dipendente.

Il documento è consultabile e stampabile, accedendo direttamente all’area riservata del portale, nella sezione “Documenti Personali”. La Certificazione Unica rimane disponibile nell’area riservata per i 5 anni successivi alla pubblicazione.

Si ricorda che pensionati e percettori di prestazioni a sostegno del reddito (Naspi, ecc…) la scaricano dal sito INPS.

Inoltre, chi nel corso del 2021 ha avuto più sostituti d’imposta (e quindi avrà più CU), deve presentare la dichiarazione dei redditi entro il 30 settembre 2022 con il modello 730, oppure entro il 30 novembre 2022 con il modello Redditi PF.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000