Il digitale dimenticato a scuola, sul lavoro: basterà il PNRR per cambiare il Paese?

Il digitale dimenticato a scuola, sul lavoro: basterà il PNRR per cambiare il Paese? – Agenda Digitale

transizione culturale

La questione digitale non può essere separata dai diversi ambiti che, insieme, compongono la realtà sociale. Eppure, Dad e smart working evidenziano una cultura del rifiuto incondizionato che non ne permetterà l’integrazione nelle nostre pratiche quotidiane. Basterà il PNRR per colmare disagi, carenze, criticità?

19 secondi fa

Annalisa Buffardi

Ricercatrice, Indire – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

La tendenza a confinare nell’emergenza gli usi degli ambienti digitali in ambito scolastico sembra prevalere, dopo il lockdown e ancora dentro la pandemia, quasi oscurando decenni di dibattiti e pratiche di integrazione degli ambienti digitali per l’apprendimento a distanza.

Sullo stesso piano, nel post-confinamento, la demonizzazione dello smart working ha tradito, nei fatti e nelle idee, il significato della svolta digitale che …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.