Non sta agli studenti cambiare la scuola
Quale reazione provocherebbe la richiesta di una moltitudine di persone che, sotto il Ministero della sanità ne contestasse il servizio, per chiedere la ricostruzione dal basso del mondo della salute pubblica?
Sorvoliamo sulla soddisfazione del cliente [Customer satisfaction] per affrontare la questioni in termini generali, dal postulato: le scoperte scientifiche sono l’insostituibile nucleo portante di un’organizzazione sanitaria efficace. Da questo, solo procedendo dall’alto verso il basso e per approssimazioni successive, si realizzano le diverse strutture locali.
Evidente la fantasiosità della scena, e anche la sua stucchevolezza. Essa, però, è perfettamente sovrapponibile a quanto è avvenuto in questi giorni nel convegno studentesco sugli Stati generali della scuola.
Due affermazioni ricorrenti ne condensano lo spirito e la direzione: “Ricostruiamo dal basso il mondo della scuola” e “Abbiamo la responsabilità storica di costruire un nuovo modello di società“. Affermazioni che giustificano l’asserzione: gli studenti si sono seduti al tavolo …..