Concorso straordinario 2022. Tracce concorso STEM, concorso straordinario 2020 di matematica A020-A027.

I docenti precari che non hanno superato il precedente concorso straordinario o che non hanno potuto accedervi per mancanza di requisiti, attendono con molte aspettative il nuovo concorso straordinario che sarà a loro riservato.

Quali sono i requisiti per partecipare?

  1. possesso di abilitazione per la classe di concorso per cui si candidano oppure
  2. possesso del titolo di studio di accesso alla classe di concorso per cui ci si candida e i seguenti requisiti (in possesso alla data di presentazione della domanda):
  • almeno tre anni di servizio nella scuola statale, anche su gradi di scuola diversi o non consecutivi, negli ultimi cinque anni scolastici, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124;
  • almeno un anno di servizio specifico nella classe di concorso per cui si candidano.

Come nel precedente concorso straordinario del 2020 si potrà partecipare per una sola classe di concorso e per un’unica regione.

Quali saranno le prove da superare?

Il concorso prevede:

  • una prova sulla disciplina relativa alla classe di concorso scelta (non è ancora stato stabilito se scritta o orale), da svolgere entro il 15 giugno;
  • la valutazione dei titoli posseduti dal candidato.

La graduatoria non prevede degli idonei ma solo dei vincitori. La graduatoria infatti sarà composta dai docenti che supereranno la prova sulla disciplina e che con il punteggio ottenuto (costituito da punteggio prova disciplina e titoli) si collocheranno nel numero di posti disponibili per la propria classe di concorso nella regione scelta.

Al superamento del concorso i docenti saranno assunti a tempo determinato nell’anno scolastico 2022/23 e durante questo anno svolgeranno l’anno di prova e formazione a proprie spese. Superato l’anno di prova, i docenti saranno assunti a tempo indeterminato dal 1° settembre 2023 o comunque dalla presa di servizio nell’anno scolastico 2023/24.

Un aspetto che ancora è da chiarire è la tipologia di prova, in particolare se sarà scritta oppure orale, se sarà a risposta multipla (come la tipologia del concorso STEM) oppure a domanda aperta (come la tipologia del concorso straordinario 2020).

Le prove dei concorsi STEM e straordinario 2020 per A020-A026

Per avere un’idea delle possibili prove delle classi di concorso di matematica:

Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2022/02/23/concorso-straordinario-2022-tracce-concorso-stem-concorso-straordinario-2020-di-matematica-a020-a027/ Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000