Maturità 2022: bentornate prove scritte

Considerazioni sulle prospettate norme dell’esame di Stato 2022. In ogni caso: prove scritte, bentornate.

Dò per prima cosa il bentornato alle prove scritte, sia a quella di italiano che a quella su una materia caratterizzante il corso di studi.

Nella prova di madrelingua il candidato dopo 13 anni di studi, dovrebbe essere in grado di esporre in un italiano corretto (esente da inutili anglicismi, dal linguaggio dei messaggini e da sciocchi asterischi posti come lettera finale di alcune parole) le proprie conoscenze (ed eventuali idee) su un argomento scelto fra più proposte.

Delle attuali tipologie di questa prova mi sembra “sostenibile” solo l’analisi del testo.

Domenico Bruno e Tiziana Bindo (Scuola Estiva, Roma 2018)

Per il resto, proporrei 4 “temi”, dei quali tre di argomenti rispettivamente letterario, storico e tecnico-scientifico ed uno di ordine generale. Si risparmierebbe così sulla carta occorrente per fotocopiare da 6 ad 8 pagine di documenti per ciascun candidato e si eviterebbe che gli studenti si limitino a parafrasare, talvolta travisandone il significato, alcuni dei documenti medesimi.

Per la seconda prova scritta, proposta dagli stessi docenti, sarebbe auspicabile una sufficiente omogeneità di contenuti a parità di indirizzo e di istituto. Infine, la suddivisione del punteggio in 50 punti per l’esame e 50 per la presentazione della scuola mi sembra poco equilibrata: secondo me, per la presentazione sarebbero sufficienti 35 punti (poco più di un terzo del totale).

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000