Come possiamo aiutare i nostri ragazzi a crescere in modo sano, anche dal punto di vista mentale, se li priviamo della relazione? INTERVISTA al docente Stefano Vicari
Educazione e salute mentale, dopo due anni di pandemia ci sono aspetti che i nostri ragazzi rischiano di pagare pesantemente. Ne abbiamo parlato con il Professor Stefano Vicari, Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
In questa fase di pandemia si è pensato prevalentemente alla salute fisica quasi dimenticando quella psicologica. Pensiamo alle restrizioni in ambito scolastico che di fatto hanno cancellato tutti gli aspetti legati alle relazioni e alla socializzazione. Nella primavera dello scorso anno è stato pubblicato il suo libro “Bambini autonomi adolescenti sicuri. Crescere i nostri figli nel benessere mentale”. Come possiamo aiutare i nostri ragazzi a crescere in modo sano, anche dal punto di …..