Cento anni fa, il 1° marzo, nasceva Beppe Fenoglio

Uno dei più importanti narratori del Novecento italiano, Beppe Fenoglio, “partigiano e scrittore”, nasceva il 1° marzo 1922 ad Alba, in provincia di Cuneo. 

Innamoratosi della letteratura e della cultura anglosassone, ne legge fino a quando, nel 1943, chiamato alle armi si arruola come allievo ufficiale. Dopo l’8 settembre diventa partigiano “badogliano”, cioè fa parte di uno di quel gruppo di combattenti fedeli ancora per certi versi al re e alla monarchia.  Finita la guerra riprende la sua passione per la letteratura anglosassone e inizia a scrivere e a tradurre.

Consce Italo Calvino all’Einaudi ed Elio Vittorini, ma vive facendo il procuratore in un’azienda enologica, tant’è che la fortunata e il successo letterario arriveranno postumi. Morirà a Torino, alla vigilia dei 41 anni, per un cancro ai polmoni il 18 febbraio del 1963.

I tre romanzi che lo hanno reso celebre sono: “I ventitré giorni della città di …..

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000