Due studentesse italiane bloccate in Russia: «Farnesina ci ha abbandonate. Abbiamo paura e non siamo le uniche»

Carolina e Laura sono due giovani studentesse italiane di mediazione linguistica che frequentano l’Università di Sassari. Hanno intrapreso il percorso Erasmus verso San Pietroburgo prendendo parte al progetto Ulisse, programma finalizzato a sostenere la mobilità internazionale degli studenti. «Aspettavo questo momento da mesi, ho dedicato tutti i miei risparmi – dice Carolina – non pensavo che il mio sogno potesse trasformarsi in un incubo».

L’esperienza delle due ragazze è iniziata il mese scorso. La felicità e l’euforia per un nuovo percorso, che si sarebbe dovuto concludere a maggio, sono state immediatamente soffocate il 24 febbraio con l’invasione dei russi in Ucraina. Hanno ricevuto la notizia all’alba da un loro collega italiano mentre dall’università russa non trapelava niente. Collegate costantemente con i social, l’unica possibilità da cui reperire informazioni, decidono da subito di mobilitarsi per rientrare in Italia.

Il giorno stesso è arrivato il comunicato ai connazionali. “Si raccomanda di esercitare massima prudenza …..

Continua la lettura su: https://espresso.repubblica.it/attualita/2022/02/28/news/guerra_ucraina_studentesse_italiane_bloccate_in_russia-339690256/ Autore del post: Espresso Notizie Fonte: https://espresso.repubblica.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000