Inizia la sperimentazione dell’app Play4!

È iniziata la sperimentazione nelle scuole dell’applicazione Play4!, sviluppata nell’ambito del progetto Play for Your Rights!

Attraverso una caccia al tesoro attraverso lo spazio urbano i ragazzi e le ragazze partecipanti affrontano i temi degli stereotipi di genere e del linguaggio d’odio.

La sperimentazione continuerà nel mesi di marzo e aprile 2022, e al termine verrà resa disponibile gratuitamente la guida che spiega l’utilizzo dell’app, rendendo di fatto utilizzabile a tutti gli e le insegnanti interessate!

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/inizia-la-sperimentazione-dellapp-play4/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=inizia-la-sperimentazione-dellapp-play4 Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it

Related Articles

L’applicazione Play4!

Play4! è un applicazione gratuita che permette ai insegnanti, educatori ed educatrici di organizzare una caccia al tesoro urbana che conduce i ragazzi e le ragazze in diversi luoghi con l’obiettivo di affrontare alcune situazioni di odio online.

I ragazzi troveranno, in ciascuna delle tappe previste, un codice QR che, inquadrato attraverso l’App, permetterà di visualizzare alcune schermate di social media (WhatsApp o Instagram) contenenti messaggi d’odio. 

Ad esempio ci saranno situazioni relative alla condivisione di immagini “rubate”, che attivano la tematica del bodyshaming; situazioni relative all’immaginario stereotipato di genere e al fenomeno dello slut-shaming, e così via.

Il gruppo affronta le tappe della caccia al tesoro diviso in squadre, corrispondenti ad alcuni personaggi ripresi dal gioco di carte Reazioni Strategiche: Betty, Mary e Zack.

I partecipanti sono invitati ad affrontare le situazioni d’odio che il proprio personaggio incontra in ciascun luogo, comprendere come si sente, aiutarlo a proteggersi e ad uscire dalla situazione di odio incontrata. Ogni situazione viene vissuta in modo diverso dai tre personaggi che incontrano dinamiche peculiari, fornendo importante materiale di riflessione e confronto sugli stereotipi e sulle difficoltà incontrate da ogni specifico personaggio.

Le tappe utilizzabili sono fino a quattro, ma chi organizza il gioco può decidere se utilizzarne meno. L’applicazione permette anche all’organizzatore o organizzatrice di customizzare le tappe e adattarle al contesto specifico in cui il gioco viene attuato.

Il gioco può essere adattato a diversi contesti territoriali, dalle città ai paesi, ma anche essere giocato all’interno della scuola o di un centro estivo se non dovesse esserci la possibilità di uscire nello spazio pubblico.

Play4! è disponibile gratuitamente su App Store (iOS) e su Google Play Store (Android).

Il manuale

L’insegnante/educatore/educatrice che vuole utilizzare l’applicazione con un gruppo di adolescenti può scaricare gratuitamente manuale d’uso qui sotto (che e può semplicemente stampato in formato A4).Nel manuale il gioco viene spiegato nel dettaglio e viene illustrato passo-passo come organizzare la caccia al tesoro.

The manual – English version

Play4! is a free application that allows teachers, educators and educators to organize an urban treasure hunt that leads boys and girls to different places with the aim of addressing certain hate situations online.

The teacher / educator who wants to use the application with a group of teenagers can download the user manual below for free (which can simply be printed in A4 format).In the manual the game is explained in detail and shows step-by-step how to organize the treasure hunt.

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000