Compito di realtà in cucina
Equivalenze
In questi giorni di didattica a distanza stiamo ripassando le equivalenze e per mantenere viva l’attenzione ho pensato di proporre un compito di realtà alla mia classe quinta.
Ho dato ai ragazzi della mia quinta una ricetta per preparare 12 muffin ed ho chiesto loro di:
- eseguire le equivalenze per trasformare tutti gli ingredienti in grammi
- fare i calcoli per ricavare gli ingredienti necessari per preparare 7, 26, 45 e 2 muffin.
Per i calcoli più difficili ho consentito l’uso della calcolatrice.
Ingredienti, equivalenze e calcoli devono essere trascritti sul quaderno.
Terminata la parte matematica ho chiesto ai ragazzi di scegliere quanti muffin preparare, di munirsi di bilancia e grembiule e preparare i muffin. Se fossimo stati a scuola me ne sarei fatta portare uno il giorno successivo. Siamo a casa e mi accontento di una foto.
Ecco la ricetta. QUI trovate il pdf da dare ai ragazzi.
INGREDIENTI
cacao amaro in polvere 70 g
zucchero 3 hg
latte intero a temperatura ambiente 0,18 kg
bicarbonato 0,02 hg
farina 3000 dg
burro a temperatura ambiente 15000 cg
uova a temperatura ambiente 0,220 kg
lievito in polvere 0,6 dag
PROCEDIMENTO
(TESTO REGOLATIVO)
Per preparare i muffin al cioccolato cominciate versando nella tazza della planetaria il burro a pomata (cioè molto morbido) e lo zucchero. Azionate la frusta e lasciate mescolare per qualche minuto, fin quando non sarà diventato una crema morbida. Se non avete la planetaria potrete utilizzare le fruste elettriche oppure quella a mano. Poi unite le uova a temperatura ambiente e leggermente sbattute un po’ alla volta.
In questo modo il composto si amalgamerà alla perfezione, diventando una massa morbida ed omogenea. Nel frattempo sistemate un setaccio in un recipiente e versate la farina ed il cacao.
Poi il lievito per dolci ed il bicarbonato e setacciate. Un cucchiaio alla volta, inserite le polveri fin quando non saranno completamente assorbite.
L’impasto a questo punto sarà molto consistente quindi allegeritelo aggiungendo il latte a filo, sempre a temperatura ambiente. Sminuzzate il cioccolato al coltello, ottenendo dei pezzettini grandi circa 0,5 mm e aggiungeteli al composto.
Mescolate accuratamente con una spatola per inglobare il tutto e trasferite poi in un sac-à-poche senza bocchetta. Sistemate i pirottini in una leccarda da muffin e spremete circa 100 grammi di impasto così da ottenere 12 tortine.
Cuocete in forno preriscaldato ed in modalità statica a 180° per 28-30 minuti, facendo la prova stecchino per verificarne la cottura (per questi muffin si sconsiglia la cottura in forno ventilato poiché diventerebbero troppo asciutti!). Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare o se proprio non resistete, gustate i muffin al cioccolato ancora caldissimi.
(Ricetta di GialloZafferano.it)
I ragazzi si sono divertiti e mi hanno mandato foto incredibili dei muffin. Compito di realtà che la mia classe quinta ha molto apprezzato.
Continua la lettura su: https://www.maestravera.it/compito-di-realta-equivalenze/ Autore del post: Maestra vera Fonte: https://www.maestravera.it