Maturità: la commissione esamina il Curriculum studente per scegliere materiali per la prova

Scuole, docenti e studenti si preparano a redigere il Curriculum dello studente che per la prima volta arricchirà gli Esami di Stato del II ciclo di istruzione e rimarrà un prezioso strumento per il futuro dei giovani diplomati.

Il documento conterrà l’elenco delle competenze dello studente, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico. Clicca qui per saperne di più.

Recentemente il MIUR ha inoltrato alle Istituzioni competenti una nota contenente istruzioni operative utili per predisporre e valorizzare il Curriculum. Più nel dettaglio, il testo indica quali attività spettano alle segreterie, quali ai docenti e cosa è richiesto di fare anche agli studenti prima del rilascio.

Una volta completati i passaggi relativi alla compilazione, durante la riunione preliminare degli Esami ogni sottocommissione prenderà in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio” – si legge nell’ordinanza ministeriale 53/2021, art. 16, c. 6 – in cui è incluso il Curriculum dello studente.

Il documento quindi diventa un punto di riferimento da non sottovalutare in funzione dello svolgimento della prova orale degli Esami prevista per quest’anno.

Durante la riunione, infatti, la sottocommissione definisce le modalità di conduzione del colloquio in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (O.M. 53/2021, art. 17, c. 4).

Il Curriculum diventa quindi, da quest’anno, uno strumento di supporto per la predisposizione e l’assegnazione dei materiali che si andranno a sottoporre ai candidati in sede d’esame.

Per questo, è molto importante inserire all’interno del documento informazioni chiare, dettagliate e rappresentative dello studente affinché questo possa fungere da trampolino per la conoscenza dei candidati e l’orientamento dell’esame di maturità.

SCARICA IL MODELLO DEL CURRICULUM DELLO STUDENTE

Related Articles