Google Meet ha un nuovo strumento per rilevare problemi di connessione

In questi giorni, caratterizzati da una didattica blended, in cui ci ritroviamo la classe in presenza e più studenti collegati da casa, i problemi con la connessione ad internet stanno angustiando molte scuole.

Google Meet ha per questo aggiunto una nuova funzionalità per gli amministratori di Workspace che consente loro di individuare più facilmente dove si riscontrano problemi di connettività durante le videochiamate.

Questa funzione vi fornisce una serie di dati e grafici per monitorare la situazione in tempo reale.

Ricordo che lo scorso anno Google Meet ha aggiunto una serie di strumenti che aiutano a rilevare eventuali problemi che potrebbero influire sulla qualità della videochiamata. Ad esempio, quando la connessione a Internet sta causando problemi.

Quindi, se l’utente nota che ci sono disconnessioni nella videochiamata, il video è sfocato o ci sono distorsioni nel suono, può andare nella sezione “Risoluzione dei problemi” e vedere se ci sono ritardi nella connessione con i dati in tempo reale. 

Ora viene implementata una dinamica simile, ma per gli amministratori di Worksapce. Il nuovo aggiornamento di Google Meet consente già di rilevare e correggere i cali di chiamata dovuti alla scarsa connessione a Internet. E per questo, mostra una serie di grafici che evidenziano diversi dati sulla larghezza di banda, il tipo di connessione utilizzata, le statistiche di rete.

La conoscenza di queste informazioni aiuta gli amministratori a visualizzare la larghezza di banda dei partecipanti rispetto alla qualità di una chiamata, rendendo più facile comprendere dove una “strozzatura” della larghezza di banda potrebbe causare una scarsa qualità.

Questa nuova funzionalità è abilitata per impostazione predefinita, quindi gli amministratori non devono impostare nulla. Per accedere a queste informazioni devono accedere alla console di amministrazione e andare su Applicazioni >> Google Workspace >> Google Meet >> Strumento di qualità Meet.

 

Articoli correlati

Written on 08 Gennaio 2021, 17.55 by maestroroberto

Se la vostra scuola utilizza Google Meet per le videochiamate, vi propongo un’ estensione per tentare di rendere più simile alla…

Written on 13 Settembre 2020, 12.28 by maestroroberto

Inizialmente, le varie piattaforme per le videochiamate limitavano le opzioni di regolazione solo alla qualità dell’immagine e del…

Written on 23 Ottobre 2021, 15.26 by maestroroberto

Google Meet sta implementando nuove opzioni per supportare sempre meglio gli organizzatori nella gestione delle proprie…

Written on 09 Gennaio 2021, 19.39 by maestroroberto

Google Meet sta semplificando il processo di avvio di una riunione e lo personalizza a seconda delle esigenze degli utenti.

Quando entrate con…

Written on 17 Settembre 2020, 14.46 by maestroroberto

Continuano a fioccare i miglioramenti implementati in Google Meet.

Ultimo in ordine di tempo riguarda la personalizzazione della…

Written on 31 Luglio 2018, 15.33 by maestroroberto

WhatsApp ha finalmente reso disponibile a tutti una funzione molto attesa.

E’ infatti ora possibile effettuare videochiamate di gruppo,…

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000