Obbligo scolastico anche dopo la scuola primaria: c’è la legge, ma mancano le sanzioni e l’evasione non può essere punita

Con una sentenza resa nota qualche settimana fa, la Corte Costituzionale è intervenuta su una questione piuttosto complessa e per certi aspetti paradossale sollevata tempo addietro dal Giudice di Pace di Taranto.
Detto in sintesi, il giudice tarantino aveva dovuto esaminare un caso di evasione all’obbligo scolastico di un alunno di scuola secondaria di primo grado e si era reso conto che l’obbligo esiste ma manca una sanzione per chi non lo rispetta.
Per comprendere meglio la vicenda va detto che oggi il mancato rispetto dell’obbligo scolastico è sanzionato dall’articolo 731 del codice penale che però riguarda solamente gli alunni della scuola primaria.
Nel 1962, quando entrò in vigore la riforma della scuola media, con l’articolo 8 della legge 1859 venne stabilito che il mancato rispetto dell’obbligo avrebbe dovuto essere sanzionato con le stesse regole valide per la scuola elementare.
E così fu fino al 2010 quando con una legge …..

Related Articles