Concorso straordinario docenti: a prove concluse, ancora troppi interrogativi

Il concorso straordinario, bandito ad aprile 2020, si è finalmente concluso nel mese di febbraio.

Le prove erano state avviate ad ottobre 2020, ma dopo il 4 novembre sono state sospese a causa dell’emergenza sanitaria che perdurava e si intensificava su tutto il territorio nazionale.

Un percorso turbolento, quindi, che l’ex Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina aveva fortemente voluto percorrere.

Il concorso straordinario è una misura pensata per stabilizzare i docenti precari che negli anni hanno maturato esperienza in classe come supplenti. Tra i requisiti obbligatori richiesti per parteciparvi, infatti, c’erano quelli legati all’anzianità di servizio.

I RISULTATI DELLE PROVE

I docenti che hanno partecipato al concorso straordinario sperano di poter avere la propria cattedra già da settembre 2021 così da poter anche garantire una certa stabilità agli studenti che ricominceranno la scuola.

Dopo alcuni mesi dalla fine delle prove, gli Uffici Scolastici Regionali che hanno pubblicato gli esiti delle prove sono pochissimi e lo hanno fatto solo per alcune classi di concorso. Al momento si tratta solo di Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Sardegna, Puglia, Piemonte e Sicilia.

E se si volesse guardare ancora oltre i risultati delle prove scritte, si continuerebbe a brancolare nel buio. Quale sarà la procedura di formazione dei docenti per l’acquisizione dell’abilitazione dopo il ruolo? Si potrebbe far riferimento a quanto stabilito dalla Legge 159/2019 ma nemmeno con molta sicurezza.

NUOVE PROVE SUPPLETIVE

Al momento è stata manifestata positivamente la volontà del Consiglio di Stato a far svolgere le prove suppletive ai docenti che, a causa del Covid, non si sono potuti presentare il giorno in cui avrebbero dovuto sostenerle.

Questo significa che le graduatorie già pubblicate dalle regioni di cui sopra, potrebbero subire delle modifiche.

Si tratta di ipotesi e supposizioni a cui si spera facciano seguito delle notizie certe da parte del Ministero. Troppi docenti sono in attesa di sapere se e dove lavoreranno nei prossimi mesi.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000