Educazione emotiva per bambini: dare un nome alle emozioni
In questo articolo ci focalizzeremo su una tecnica che possiamo usare per stimolare l’intelligenza emotiva dei bambini: dare un nome alle emozioni. Possiamo introdurre questa tecnica già a partire dai 3 anni di età.
Dare un nome alle emozioni è una tecnica fondamentale per educare alle emozioni: “Studi specifici indicano che l’atto di dare un nome alle emozioni ha di per sé un effetto rasserenante sul sistema nervoso, e aiuta i ragazzi a ricuperare più in fretta dalle situazioni di turbamento.” (Gottman, 2015)
Questo esercizio è semplice, ma non banale: ciascuno di noi prova decine di emozioni diverse ogni giorno, ma queste spesso rimangono amorfe e nebulose. Talvolta capita che perfino gli adulti si trovino in difficoltà a dare un nome all’emozione o alle emozioni che stanno provando (spesso proviamo più di un’emozione contemporaneamente).
Affinché i bambini facciano pratica possiamo utilizzare casi di …..
Continua la lettura su: https://portalebambini.it/blog-educazione-emotiva-dare-nome-emozioni/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/