Per andare in pensione un docente può interrompere il servizio a metà anno scolastico?

Di Patrizia Del Pidio

Pensione con APE sociale nel 2022: non si può interrompere l’anno scolastico già iniziato. Unica finestra il 1 settembre di ogni anno.

Il personale del comparto scuola può accedere all’APE sociale se ha compiuto i 63 anni ed ha versato almeno 30 anni di contributi se rientra nel profilo dei caregiver, degli invalidi e dei disoccupati. In alternativa può accedere come lavoratore gravoso ma in questo caso occorrono almeno 36 anni di contributi. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buon pomeriggio, volevo gentilmente porvi questo quesito Sono una docente di scuola primaria, a giugno 2022compiro’63anni e 35 di contributi.
Sono una cargiver e volevo chiedervi sé dovessi optare per il pensionamento tramite ape social, devo interrompere l’attività lavorativa a settembre oppure anche a gennaio o febbraio 2023…. Grazie mille

…..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.