Studenti ucraini. Bianchi: ne arrivano nelle nostre scuole 200 al giorno, già 3mila alunni in tutto

La delicata questione degli studenti ucraini in Italia, in fuga dalla guerra, è stata al centro dell’attenzione del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi nel corso della sua audizione al Senato: “Le scuole stanno facendo una grande sforzo per accogliere i bambini ucraini – riferisce il ministro – che crescono alla media di 200 al giorno, siamo arrivati a circa 3mila studenti nelle nostre scuole”.

E ricorda che “molti di questi ragazzi hanno dato continuità al proprio percorso scolastico, seguendo la DaD con i propri docenti” nell’ambito di quella che sembra essere una nuova pedagogia dell’infosfera, come l’ha definita l’esperto di inclusione Raffaele Iosa.

Una possibilità che è stata consentita a questi ragazzi anche “grazie allo sforzo delle nostre scuole – sottolinea il ministro – e grazie al fatto che il personale Covid è stato prorogato fino a fine anno scolastico,” ricorda il ministro.

Il ministro ragionerà anche …..

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000