STEM: un filtro per l’acqua fai da te

Creo con Poko presenta un’attività STEM per le tue alunne e i tuoi alunni: come costruire un filtro per l’acqua utilizzando materiali naturali e di facile reperibilità.

Materiali

Questa attività necessità di materiali “poveri”, facili da procurare:

una bottiglia di plastica vuota;un bicchiere alto;ghiaia grossolana;ghiaia fine;sabbia;carbone attivo (facile da trovare nei negozi per animali, serve per depurare l’acqua degli acquari)un pezzo pulito di stoffa.

Servono, inoltre: terra, residui vegetali, insetti morti. Questi ingredienti andranno mischiati a un po’ di acqua in un barattolo, per ottenere l’acqua sporca da filtrare.

Prepariamo il filtro

Ecco le istruzioni passo-passo:

Elimina, con un taglierino, il fondo della bottiglia.Capovolgi la bottiglia nel bicchiere, che rappresenta il terminale alla base del filtro (serve a raccogliere l’acqua pulita).Riempi la bottiglia a strati partendo dalla stoffa (in basso) e poi mettendoci sopra, nell’ordine: sabbia, ghiaia fine, ghiaia grossolana.

Il nostro filtro per l’acqua è pronto!

…..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/03/25/stem-un-filtro-per-l-acqua-fai-da-te/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000