Contagi a Scuola, Federconsumatori chiede l’accesso ai dati: tracciamento non ha funzionato

Federconsumatori vuole vederci chiaro. E chiede a Regione e Asl l’accesso ai dati di contagio e tracciamento per i contagi Covid nelle scuole di Napoli e provincia. In un documento, l’associazione dei consumatori mette in dubbio l’efficacia del tracciamento messo in campo dall’Azienda sanitaria locale.

“I dati generali acquisiti per il periodo Ottobre–Febbraio per il comune di Napoli sono risultati rassicuranti – si legge nella nota – Basti pensare che da ottobre a febbraio, e quindi nel pieno della seconda ondata, si è registrato un totale di 1448 casi di contagi nella popolazione scolastica. Composta da circa 170 mila unità, vale a dire solo lo 0,85 per cento del totale. Ancor più contenuti i contagi nella sola fascia infanzia/primaria: 0,61 per cento”.

Alla luce di ciò, Federconsumatori vuole sapere con quale criterio le scuole sono rimaste chiuse per così tanto tempo: “I dati, che sono pubblici, mostrano una situazione rassicurante – afferma il presidente Emilio Viafora – Vuole dire, forse, che le falle sono altrove. Chiediamo che non appena la Campania uscirà dalla Zona Rossa, tutte le scuole riaprano”.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000