Decreto legge su obblighi vaccinali, la circolare del Ministero non chiarisce ancora tutto
E’ stata diramata in serata la circolare ministeriale che fornisce indicazioni applicative in merito al decreto legge del 24 marzo scorso.
La nota sottolinea che per tutto il personale scolastico l’obbligo vaccinale permane fino al 15 giugno prossimo; l’inadempimento – si ricorda – comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 4-sexies del decreto-legge 44/2021 e cioè una sanzione amministrativa pecuniaria di euro cento.
Ovviamente l’obbligo vaccinale è escluso in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate.
La nota ministeriale si sofferma poi a chiarire quali debbano essere le modalità della prestazione lavorativa dei docenti non vaccinati.
Il decreto stabilisce che “la vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni da parte dei soggetti obbligati”.
Il mancato adempimento dell’obbligo vaccinale “impone al dirigente scolastico di utilizzare il docente inadempiente in attività di supporto alla istituzione scolastica”.
In questi …..