Istruzione scolastica e manutenzione ordinaria degli edifici: guida con modello delega

Di Davide Scalisi

Il D.I. n. 129 del 2018 prevede espressamente la possibilità per gli enti territoriali di delegare alle scuole le funzioni inerenti la manutenzione ordinaria degli edifici. Vediamo di capirne contenuti e limiti, fornendo anche un modello word di Convenzione da poter utilizzare in tali fattispecie.

La normativa in materia: breve esegesi

L’art. 39, comma primo, del D.I. n. 129 del 28.08.2018, rubricato “Manutenzione degli edifici scolastici”, prevede che “con riferimento agli edifici scolastici e alle loro pertinenze, le istituzioni scolastiche possono effettuare interventi di manutenzione ordinaria, previa delega dell’ente territoriale competente, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 3, c. 4, della L. 11 gennaio 1996, n. 23”. La norma del D.I. richiamato, invero, non è altro che la parafrasi di tale art. 3, c. 4, il quale sottolinea, però, che “gli enti …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.