Il defibrillatore a scuola: dove metterlo, chi può usarlo, formazione. La guida

Di Luciano Grasso

Con il presente contributo ci occupiamo di un tema importante: l’utilizzo del defibrillatore a scuola. Cerchiamo di capire di cosa si tratta, come organizzarne l’utilizzo nelle istituzioni di ogni ordine e grado, e chiariamo chi sono i soggetti legittimati all’utilizzo di questi strumenti che all’occorrenza possono salvare vite umane.

Il defibrillatore semiautomatico.

Il defibrillatore semiautomatico (DAE) è strumento importante per consentire un immediato intervento nel caso si verifichino casi di arresto cardiaco improvviso tra il personale scolastico o gli alunni, specie in quelle attività di maggiore coinvolgimento fisico, come durante l’attività sportiva.

Lo strumento analizza il ritmo cardiaco e avvisa l’operatore di erogare una scarica elettrica se il cuore è affetto da un ritmo cardiaco mortale. I defibrillatori semiautomatici sono progettati per guidare l’operatore in ogni fase del soccorso, indicando chiaramente se l’erogazione …..

Related Articles

Diffusione e utilizzazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE) presso le scuole

Di redazione

Con Legge 4 agosto 2021, n. 116 si conclude l’iter di progressiva diffusione e utilizzazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE) presso le sedi delle pubbliche amministrazioni, nei trasporti (aeroporti, ferrovie, porti e mezzi di trasporto) e, dunque, in questo senso, anche nella scuola (o, meglio, in una parte di essa, certamente)
Le novità introdotte dalla normativa
Sono numerose le novità che vengono introdotte dalla Legge 4 agosto 2021, n. 116:

obbligatorietà dell’installazione dei DAE …

Questo ed altri contenuti su Orizzonte Scuola PLUS, riservato agli abbonati. I contenuti della rivista: La Dirigenza scolastica. Rivista operativa per Dirigenti Scolastici, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff

Pubblicato in Scuole