Adesca minorenni all’uscita da scuola, denunciato un 70enne

Un vero orco, che adescava le ragazzine in cambio di denaro all’uscita di una scuola. Il pensionato le avvicinava in sella alla bici o alla guida di una vecchia utilitaria. Poi, le proposte esplicite e le offerte di denaro in cambio di sguardi e rapporti sessuali

.Almeno 5 le denunce arrivate ai militari per episodi analoghi. Dopo aver pazientemente raccolto indizi e circostanze sulla condotta del 70enne reggiano è scattata, alla fine, la denuncia, con l’accusa di adescamento di minori.

Le indagini condotte dai carabinieri, come rileva la Gazzetta di Reggio –  hanno raccolto anche le testimonianze degli abitanti del paese. Tra i genitori l’allarme correva già da qualche tempo anche su un gruppo WhatsApp dove un messaggio metteva tutti in allerta dalla presenza di un anziano che molestava a fini sessuali le minori.

Gli episodi erano cominciati all’inizio dell’anno in luoghi diversi di un comune della Val d’Enza,  vicino Reggio Emilia. In particolare negli spazi antistanti la scuola primaria nonché presso le scuole medie, circoli e parchi e presso la pista ciclabile.

I militari hanno registrato molteplici circostanze seguite poi da formale denuncia da parte dei genitori delle vittime minorenni. Identico il modus operandi, cioè l’avvicinarsi dell’uomo a un gruppo di giovani ragazze, spesso infra quattordicenni, o a ragazze sole, a bordo di una bicicletta o di una vecchia utilitaria, seguito dall’esplicita promessa di danaro. Non sono stati accertati veri e propri contatti fisici, anche se in alcune occasioni l’uomo ha tentato di accarezzare le sue vittime e in un caso, dopo il rifiuto, ha inseguire la malcapitata.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000