Concorso ordinario: quesito errato sulla Costituzione nella prova di sostegno della secondaria di 1 grado. La FLC CGIL segnala il problema al Ministero
Come nel caso del concorso della scuola primaria e dell’infanzia, anche con il concorso della secondaria la FLC CGIL ha prontamente segnalato al Ministero i quesiti che contengono degli errori.
In questo caso si tratta della prova di sostegno della scuola secondaria e di un quesito che riguarda l’art. 34 della costituzione.
Il quesito è il seguente:
“L’articolo 34 della Costituzione riconosce:
il ruolo degli istituti comprensivi nell’ambito territoriale Le modalità organizzative degli istituti paritari La libertà d’insegnamento L’autonomia delle istituzioni scolastiche”
Il Comitato Tecnico Scientifico Nazionale, che ha redatto le prove, ha previsto che la risposta corretta sia la c) ovvero la libertà d’insegnamento.
Si tratta di una risposta sbagliata, o meglio, non c’è tra quelle proposte la risposta corretta. Infatti l’art. 34 della Costituzione recita:
“La scuola è aperta a tutti.
L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria …..
Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/scuola/precari/concorso-ordinario-quesito-errato-sulla-costituzione-nella-prova-di-sostegno-della-secondaria-di-1-grado-la-flc-cgil-segnala-il-problema-al-ministero.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/