Covid, a Roma più di 100 classi in quarantena: si torna in Dad
ROMA. Oltre 100 classi in quarantena dopo solo una settimana circa dalla riapertura e 27 i contagi accertati dal 7 aprile.
La dirigente del Liceo Isacco Newton di Roma Cristina Costarelli riferisce: “Le difficoltà si toccano con mano”. In attesa dell’esito dei tamponi si è preferito tornare alla didattica a distanza.
“Con l’aumento delle classi in quarantena nelle scuole, l’organizzazione sul fronte didattico diventa assai complicata”, dichiara la dirigente a RomaToday.
“SI TORNA IN DAD”
“Il nodo dei numerosi docenti in isolamento accanto alle assenze per le vaccinazioni in atto, in diversi casi obbliga alla riduzione dell’orario
e a far stare in Dad, in via eccezionale, classi che dovevano stare in presenza,
per evitare che in classe ci sia un docente di sorveglianza mentre l’altro fa disciplina”.
“Le difficoltà si toccano con mano nell’esercizio dell’attività scolastica – prosegue – lo vedo a cominciare dall’istituto che dirigo, dove abbiamo due classi in quarantena e 14 docenti in isolamento.
Alle superiori la questione può essere gestita, relativamente, con più facilità, al contrario degli istituti comprensivi che possono utilizzare la Dad in via estrema e dove per chiamare i supplenti passano giorni.
Sono loro ad avere i problemi maggiori. Una criticità ampliata oltremodo in relazione alle quarantene spesso allungate a 14 giorni imposte dalle aziende sanitarie locali a motivo dei casi di sospette varianti Covid”.