Cos’è la facilitazione didattica e come funziona?

La facilitazione didattica è divenuta una funzione chiave nel mondo della scuola, dal momento che la didattica attiva, che mette al centro lo studente rappresenta, a detta di pedagogisti ed esperti di didattica, l’approccio più efficace per guidare gli alunni nel processo di acquisizione di competenze. (VAI AL CORSO). In altre parole, laddove lo studente deve rendersi protagonista del proprio apprendimento, l’insegnante deve fare un passo indietro o di lato, riprogettando il proprio ruolo da fonte di contenuti a facilitatore e mediatore dell’apprendimento.

Professione facilitatore

Il facilitatore sovrintende non solo alle questioni strettamente didattiche e disciplinari, ma anche ai fattori sociali ed emotivi all’interno della classe; il facilitatore è in grado di promuovere rapidamente un clima vitale e costruttivo, garantendo forme di comunicazione partecipata (a forte circolarità), forme di potenziamento e attivazione dei singoli all’interno degli obiettivi del gruppo (empowerment), forme di negoziazione integrativa e …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cose-la-facilitazione-didattica-e-come-funziona Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000