Lavoretti per la primavera: una simpatica margherita

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per la primavera disponibili nel sito di Fantavolando nel post Primavera: lavoretti, schede didattiche, attività per bambini, disegni, pregrafismo, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, …..

Continua la lettura su: https://fantavolando.it/lavoretti-per-la-primavera-una-simpatica-margherita/ Autore del post: Fantavolando Fonte: https://fantavolando.it

Articoli Correlati

Concorso secondaria, calendari USR con abbinamenti sedi/candidati aggiornati al 26 marzo

Concorso ordinario scuola secondaria di primo e secondo grado, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il primo calendario delle prove scritte, per le varie classi di concorso. Come indicato nell’avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, gli Uffici Scolastici Regionali devono comunicare l’elenco delle sedi d’esame e gli abbinamenti dei candidati chiamati a sostenere le prove.

Concorso ordinario secondaria, abbinamenti sedi d’esame/candidati: avvisi USR aggiornati a sabato 26 marzo

Gli USR stanno pubblicando gli avvisi relativi agli abbinamenti dei candidati alle sedi d’esame, considerando che le prove scritte sono scattate nei giorni scorsi e che tale comunicazione dev’essere effettuata almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove. Gli avvisi devono essere pubblicati nei rispettivi albi e siti internet.

CONSIGLIAMO: Concorso Secondaria Parte Generale (ex avvertenze generali). Teoria + Quiz commentati per tutte le prove

Qui di seguito riportiamo gli avvisi pubblicati dagli USR, aggiornati a sabato 26 marzo: è bene, comunque, sottolineare che tali avvisi sono soggetti a potenziali variazioni e modifiche. Pertanto, ciascun candidato dovrà controllare personalmente la propria sede di destinazione della prova d’esame direttamente sul sito ufficiale del proprio Ufficio Scolastico Regionale di riferimento.

Piemonte

ADSS – ADMM – A019 – AB24 – AB25 – A022 – A060 – A048 – A012 – A049 28 e 29 marzo – avviso variazione sedi – B014 – B016 – A017 – variazione sede prova 1 aprile – A011 – A013 – A040 – A021 – A037 – B003 – Prove 5-6 aprile: A030 – AA25 – A023 – A042 – A008 – B015 – Prove 7-8 aprile: A015 – AC24 – A047 – A007 – A005 – A054 – A038 – A033 – B017 – A014 – Comunicazione variazione sede 11 – 12 – 13 aprile – Comunicazione variazione sede 7-8 aprile

Liguria

ADSS – ADMM – AB24 – A019 mattino – A019 pomeriggio – AB25 mattino – AB25 pomeriggio – Pubblicazione calendari prove scritte delle diverse classi di concorso

Lombardia

ADSS – ADMM – AB24 – AB19 – AB25 – Rettifica A019 – AB24 – A022 – A060 – rettifiche – A048 – A001 – A007 – A008 – A010 – A011 – A012 – A013 – A014 – A015 – A016 – A017 – A018 – A019 – A020 – A021 – A022 – A023 – A030 – A031 – A034 – A035 – A036 – A037 – A040 – A042 – A044 – A045 – A046 – A047 – A048 – A049 – A050 – A051 – A052 – A054 – A057- dalla cdc A060 alla cdc BD02 – A012 – rettifica A019 – ADSS – A048 – A049 – B014 – rettifiche A060 – A049 – A012 – A017 – B016 – Rettifiche convocazioni A060 – A022 – A012 – A048 – A049 – convocazioni A023 – A030 – AA25 AC25 – convocazioni A011 – A013 – A040 – A021 – A037 – B003 – rettifiche A012 – A048 – B006 – B015 – A008 – A042 – A014 -A033 – A036 – A054 – B017 – A015 – AC24 – A047 – A007 – Prove dell’11 aprile B019 – A052 – A064 – A058 – rettifiche convocazioni prove scritte A033 – A030

Veneto

A019 – AB24 – AB25 – ADMM – ADSS – A022 – A060 – A012 – A048 – A049 – B014 – B016 – A017 – A011 – A040 – A021 – A037 – B003 – A030 – AA25 – A023 – AC25 – A042 – A008 – B006 – B015 – A015 – AC24 – A047 – A007 – A054 – A033 – A036 – B017 -A043 – A014 – B019 – A052 – A058 – B021 – A032 – A044 – B018 – A061 – A059 – B022 – BB02 -B024 -BC02 – B026 – B005 –Avviso candidati muniti di ordinanze cautelari: prove in svolgimento dal 5 al 13 aprile

Provincia di Trento

ADMM – AB24 – A022 – A048

Friuli Venezia Giulia

Elenchi abbinamenti sedi d’esame/candidati per tutte le classi di concorso del primo calendario

Emilia Romagna

Elenco abbinamenti candidati/sede d’esame dal 14 al 18 marzo – A022 – A060 – A048 – avviso spostamenti – A012 -A049 – B014 – B016 – A017 – calendari prove dal 4 al 13 aprile

Toscana

ADSS – ADMM – AB24 – A019 – AB25 – prove scritte 21-22 marzo A022 –  A060 – A048 25 marzo – A012 – A049 – B014 –B016 – A017 – A011 – A013 – A040 – A021 – A037 – B003 – A030 – AA25 – A023 – AC25 – Rettifica A060 – A042 – A002 – A008 – B006 – B015 – Calendario prove scritte 7 aprile: A015 – AC24 – A047 – A007 – A005 – Calendario prove scritte 8 aprile: A054 – A038 – B017 – A043 – A014

Marche

ADSS – ADMM – A019 – AB24 – AB25 – A022 – A060 – A048 – A012 – A049 – B014 – B016 – A017 – A011 turno mattutino 4 aprile – A013 turno mattutino 4 aprile – A040 turno mattutino 4 aprile – A021 turno mattutino 4 aprile – A037 turno pomeridiano 4 aprile – B003 turno pomeridiano 4 aprile – A030 turno mattutino 5 aprile – AA25 turno pomeridiano 5 aprile – AC25 turno pomeridiano 5 aprile – A002 turno mattutino 6 aprile – A008 turno mattutino 6 aprile – A042 turno mattutino 6 aprile – B006 turno mattutino 6 aprile – B015 turno pomeridiano 6 aprile – A015 turno mattutino 7 aprile – A007 turno pomeridiano 7 aprile – A047 turno pomeridiano 7 aprile – A054 turno mattutino 8 aprile – B017 turno pomeridiano 8 aprile – A052 turno mattutino 11 aprile – A058 turno pomeridiano 11 aprile – A059 turno pomeridiano 12 aprile – A061 turno pomeridiano 12 aprile – B018 turno pomeridiano 12 aprile – B022 turno mattutino 13 aprile – B024 turno mattutino 13 aprile – BB02 turno mattutino 13 aprile – BC02 turno pomeridiano 13 aprile –Sedi e date svolgimento prove riservate ai candidati ammessi con provvedimento Tribunale

Umbria

A019 – AB24 – AB24 – ADMM – ADSS – Aule TAR – A022 – A048 – A060 – Aule TAR – A012 – A017 – A049 – B014 – B016 – Aule TAR – A011 – A013 – A040 – A021 – A037 – B003 – A030 – AA25 – A023 – A042 – A008 – B006 – B015 – A015 – A004 – A047 – A007 – A054 – B017 – A014 – prove 11-13 aprile

Lazio

A019 – AB24 – AB24 – ADMM – ADSS – rettifica elenchi AB24 AB25 – A022 – A060 – A048 – Rettifiche ADMM – A060 – AB24 – AB25 – A012 – A049 – B014 – B016 – A017 – rettifica AB25 – rettifica AB24 T2 – A019 – A022 – A048 – A049 – A060 – AB24 – AB25 – ADMM – ADSS – A017 – A012 – B016 – B014 scuole impegnate – Elenco sedi aggiornato per tutte le classi di concorso – A011 – A013 – A040 – A021 – A037 – B003 – A030 – AA25 – A023 – AC25 – A030 – A042 – A002 – A008 – B006 – B015 – A015 – A004 – A003 – AC24 – A047 – A007 – A005 – A006 – A054 – A038 – A033 – A036 – B017 – A039 – A043 – A014 – B019 – AF55 – AK55 – A052 – A064 – AE24 – AN24 – A058 – B021 – A032 – A044 – A016 – B018 – AI24 – A061 – A059 – B022 – BB02 – BA02 – B024 – BC02 – B026 – B005 – B009 – rettifica elenchi sedi B019

Abruzzo

Abbinamenti aule/candidati – avviso variazione orario

Molise

Abbinamenti aule d’esame/candidati 

Campania

ADMM – ADSS – A019T1 – A019T2 – A022T1 – A022T2 – A022T3 – A060T1 – A060T2  – A060_T3 – A060_T4 – AB24__T1 – AB24_T2 – AB25_T1 – AB25T2 – Rettifica abbinamenti sede di Torre Annunziata AB24 – AB25 – A060 – A012 – A013 – A014 – A015 – A017 – A021 – A023 – A030 – A031 – A033 – A037 – A038 – A039 – A040 – A042 – A043 – A044 – A047 – A048 – A049 – A058 – A059 – A061 – AA25 – AC25 – B006 – B015 – B016 – B017 – B018 – B019 – B021 – B022 – B024 – B026 – BA02 – BB02 – BC02

Puglia

ADSS – ADMM – AB24 – A019 – AB25 – A022 – A060 – A048 prove dal 14 al 25 marzo – avviso rettifica – A012 – A049 -B014 – B016 – A017 – Spostamento sede A060 – A005 – A007 – A008 – A011 – A013 – A014 – A015 – A021 – A023 – A030 – A033 – A036 – A037 – A039 – A040 – A042 – A043 – A044 – A047 – A054 -A058 – A059 – A061 – AA25 – AC24 – AC25 – AI24 – B003 – B006 – B015 – B017 – B018 – B019 – B021 – B022 – B024 – BA02 – BB02

Basilicata

ADMM – ADSS – AB25 T1 – AB25 T2 – AB24 T1 – AB24 T2 – A019 T1 – A019 T2 – A022 T1 – A022 T2 – A022 T3 – A060_T1- A060_T2 – A060_T3 – A060_T4 – A012 – Rettifica aule tar  A048 – Rettifica aule tar A060 – A049 – B014 – B016 – B003 – A040 – A021 – A011 – AA25 – A030 – A037 – AA25 – B015 – B006 – A008 – A042 – A015 – A047 – A007 – A054 –B017 – A043 – A014 – B019 – A058 – B021 – B018 – A061 – A059 – B024 – BC02 – A052

Calabria

A019 – AB24 – AB25 – ADMM – ADSS – prove in programma nella settimana dal 21 al 25 marzo – A022 – A048 – A060 – B016 – A012 – A017 – A049 – calendari delle prove dal 4 al 13 aprile

Sardegna

ADSS – A019 T1 – AB24 T1 – AB25 T1 – AB25 T2 – ADMM –  A022 mattina – A022 pomeriggio – A022 pomeriggio –A048 mattina – A048 pomeriggio – A060 mattina – A060 pomeriggio – A060 24 marzo mattina – A060 24 marzo pomeriggio – A012 T1 – A012 T2 – A017 T1 – A017 T2 – A049 T1 – A049 T2 – B014 T1 – B014 T2 – B016 T1 – B016 T2 – variazione A060 T1 – variazione A060 T2 – variazione A060 T3 – B017 – A002 – A005 – A007 – A008 – A011 – A013 – A015 – A021 – A023 – A030 –_A037 – A040 – A042 – A043 – A047 – A054 – AA25 – AC24 – B003 – B006 -_B015 – A052– A058 – A059 – A061 – A064 – AE24 – AI24 – B018 – B019 – B021 – B022 – BA02 – BB02 – BC02 – B024 – spostamento AB25 – Spostamento parziale: A017 – A054 – A030 – B015

Sicilia

ADMM – ADSS AB24 – A019 17 marzo – AB25 – AB24 errata corrige – AB25 variazioni – A048 – A022 – A060 – variazioni sedi A019 – variazioni A019 – variazioni A060 – variazioni A060 – variazioni ADMM – B009T1 – B005T1 –BC02T1 – B024T1 – BA02T1 – BB02T1 – B022 – A059 – AI24 – B018 – A016 – A044 – B021 – A058 – B019 – A012 – A043 –A039 – B017 – A036 – A033 – A054 – A005 – A007 – A047 – A015 – B015 – B006 – A008 – A042 – AA25 – A030 – B003 –A037 – A021 – A040 – A013 – A011

Per tutte le informazioni riguardanti le prove scritte ed orali del concorso ordinario scuola secondaria di primo e secondo grado, vi rimandiamo agli altri articoli dedicati.

CONCORSO ORDINARIO SECONDARIA, COSA STUDIARE

Pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto: Schede Didattiche Semplificate

Il pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto è un’attività educativa fondamentale per lo sviluppo delle competenze linguistiche e motorie dei bambini nella scuola primaria. Questa pratica consiste nell’esercitarsi nella tracciatura delle forme e delle linee di base che costituiscono le lettere, preparando così gli studenti all’apprendimento della scrittura. Le schede didattiche semplificate sono uno strumento prezioso per guidare gli studenti attraverso questo processo in modo efficace e coinvolgente.
In questo articolo, esploreremo approfonditamente l’importanza del pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto e forniremo risorse utili sotto forma di schede didattiche semplificate per l’insegnamento dell’italiano nella scuola primaria.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF “Pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto: Schede Didattiche Semplificate, Italiano per la Scuola Primaria“.
Indice

Importanza del Pregrafismo sulle Lettere dell’Alfabeto
Il pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto svolge un ruolo cruciale nello sviluppo delle abilità motorie fini e nella preparazione alla scrittura delle lettere. Questa pratica aiuta gli studenti a familiarizzare con le forme delle lettere e a migliorare la coordinazione occhio-mano, preparandoli così per un’apprendimento più efficace della scrittura.
Schede Didattiche Semplificate per il Pregrafismo
Le schede didattiche semplificate sono strumenti pratici e accessibili che forniscono agli insegnanti e agli studenti una guida passo dopo passo nel processo di pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto. Queste schede includono esercizi di tracciatura delle forme delle lettere, attività di associazione lettera-immagine e giochi interattivi che rendono l’apprendimento divertente e stimolante.
Attività di Pregrafismo per le Diverse Fasi di Apprendimento
Le attività di pregrafismo possono essere adattate alle diverse fasi di sviluppo e apprendimento degli studenti. Per i principianti, le schede didattiche possono includere linee e forme di base per praticare il tracciamento. Per gli studenti più avanzati, le attività possono concentrarsi sulla tracciatura delle singole lettere dell’alfabeto e sulla formazione di parole.
Integrare il Pregrafismo nelle Lezioni di Italiano
È importante integrare il pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto nelle lezioni di italiano in modo organico e significativo. Gli insegnanti possono incorporare queste attività nelle lezioni di scrittura, di alfabetizzazione e di lingua italiana, fornendo agli studenti opportunità regolari di praticare e migliorare le loro abilità di scrittura.
Monitorare e Valutare il Progresso degli Studenti
È fondamentale monitorare e valutare il progresso degli studenti nel pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto. Gli insegnanti possono utilizzare osservazioni dirette, esercizi di valutazione formale e informale e portfolio di lavoro degli studenti per valutare le loro abilità di tracciatura e identificare eventuali aree di miglioramento.
Conclusioni
Il pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto è un’attività preziosa per lo sviluppo delle competenze linguistiche e motorie dei bambini nella scuola primaria. Utilizzando schede didattiche semplificate e integrando il pregrafismo nelle lezioni di italiano, gli insegnanti possono aiutare gli studenti a prepararsi in modo efficace e divertente alla scrittura delle lettere. Esercitare regolarmente il pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto è fondamentale per consolidare le abilità di scrittura e promuovere il successo accademico degli studenti.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF “Pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto: Schede Didattiche Semplificate, Italiano per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Domande Frequenti su ‘Pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto’: Italiano per la Scuola Primaria

Qual è lo scopo del pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto?
Lo scopo principale del pregrafismo è quello di aiutare i bambini a sviluppare le competenze motorie fini necessarie per scrivere correttamente. Inoltre, il pregrafismo offre un’occasione per familiarizzare con le forme delle lettere, preparando i bambini al successivo apprendimento della scrittura.

A quale età si inizia il pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto?
Il pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto può iniziare fin dalla prima infanzia, anche se è più comune avviare queste attività intorno ai 3-4 anni. Tuttavia, il momento preciso può variare da bambino a bambino, poiché dipende dallo sviluppo motorio e cognitivo individuale.

Quali sono alcuni esempi di attività di pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto?
Le attività di pregrafismo possono includere il tracciamento delle lettere con le dita su fogli di carta, l’utilizzo di materiali manipolativi per formare le lettere (come pasta modellabile o fili), il disegno di lettere su fogli grandi con gessetti o pennarelli lavabili, e l’utilizzo di schede di lavoro con esercizi mirati.

Quali sono i vantaggi del pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto?
Il pregrafismo offre numerosi vantaggi, tra cui lo sviluppo delle abilità motorie fini, la promozione della coordinazione occhio-mano, l’aumento della consapevolezza delle forme delle lettere e la preparazione al successivo apprendimento della scrittura formale.

Quanto tempo dovrebbero dedicare i bambini al pregrafismo sulle lettere dell’alfabeto?
La quantità di tempo dedicata al pregrafismo può variare, ma è importante incorporare queste attività nella routine quotidiana in modo coerente. Anche solo alcuni minuti al giorno possono fare la differenza. È importante mantenere le attività divertenti e coinvolgenti per evitare la stanchezza o la frustrazione.

Quali sono alcuni segnali che indicano che mio figlio potrebbe avere bisogno di ulteriore supporto nel pregrafismo?
Se tuo figlio mostra difficoltà nel tenere una matita correttamente, nel seguire i tracciati delle lettere o nell’ottenere risultati coerenti, potrebbe essere utile cercare un supporto aggiuntivo. Parla con l’insegnante o con un professionista della salute per valutare se sono necessarie strategie specifiche per aiutare il tuo bambino a sviluppare le competenze di pregrafismo.

Clicca per votare questo articolo!Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000