Scuole senza più supplenti, svuotate pure la Mad. Una preside: le cattedre ad architetti improvvisati e studenti universitari, ma… [INTERVISTA]
In Italia vi sono dei territori con le scuole a corto di supplenti: anche le Mad sono esaurite e i dirigenti scolastici sono costretti ad attingere agli iscritti all’Università o a liberi professionisti che con il Covid-19 hanno subìto una flessione di lavoro, ma non hanno alcuna cognizione di come si insegni a dei giovani. A raccontarlo – in una intervista alla ‘Tecnica della Scuola’ – è la dirigente scolastica Sandra Fornai, a capo di un istituto comprensivo toscano.
“C’è un problema gravissimo – ci dice -, abbiamo una carenza assoluta di docenti soprattutto della scuola dell’infanzia e primaria: in diverse scuole della Toscana abbiamo esaurito già dai primissimi giorni di scuola non solo le graduatorie ad esaurimento, ma tutte le graduatorie scolastiche provinciali, comprese le cosiddette Mad, le messe a disposizione. Con problemi per le supplenze brevi, ma anche quelle lunghe”.
In questi mesi i dirigenti sono stati …..