Disabilità sensoriale, Locatelli: “Aperto il banco da 11,5 milioni”

Favorire l’inclusione scolastica di ragazzi con disabilità sensoriale che frequentano scuole di ogni ordine e grado in Lombardia è l’obiettivo del bando regionale voluto da Regione. Al via da oggi – si legge in un comunicato giunto alla redazione di OggiScuola – il bando regionale relativo all’attivazione del servizio di inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale in relazione a ogni grado di istruzione ed anche alla formazione professionale per l’anno scolastico 2022/2023.

DOTAZIONE FINANZIARIA

Il bando, attivato su proposta dell’Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, guidato da Alessandra Locatelli, mette a disposizione 11,5 milioni di euro.

PERCORSI ADERENTI AI BISOGNI

“Si tratta di un provvedimento importante, attraverso il quale Regione Lombardia garantisce lo svolgimento dei servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale su tutto il territorio regionale. L’obiettivo – dichiara Locatelli – è favorire percorsi inclusivi sempre più aderenti ai bisogni e alle difficoltà di ogni bambino o studente con disabilità sensoriale. Sono molto soddisfatta del lavoro svolto in collaborazione con le associazioni. Quest’anno, inoltre, abbiamo messo a disposizione ulteriori risorse per garantire un’ora in più in ogni piano individuale”.

DESTINATARI

Possono aderire al bando per la prima volta:
– gli studenti con disabilità sensoriale maggiorenni;
– genitore dello studente con disabilità sensoriale;
– il tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto.

Possono invece presentare un rinnovo della domanda:
– gli studenti con disabilità sensoriale maggiorenni;
– genitore dello studente con disabilità sensoriale (medesimo dello scorso anno);
– il tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto (medesimo dello scorso anno) che hanno già presentato domanda per l’anno scolastico 2021/2022.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma raggiungibile a questo link: www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home

poi autenticarsi con la tessera sanitaria CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure con la CIE (Carta Identità Elettronica) e con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/04/15/disabilita-sensoriale-locatelli-aperto-il-bando-da-115-milioni-di-euro/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000