Concorso educazione motoria primaria. Criticità e suggerimenti del CSPI

Nell’analizzare il testo del decreto sul concorso abilitante all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, il CSPI ha espresso delle criticità e problematicità sotto l’aspetto pedagogico, didattico e organizzativo.

Titoli d’accesso inadeguati

I titoli per accedere ai ruoli del personale docente dell’educazione motoria nella scuola primaria sono giudicati poco adeguati perché poco rispondenti all’impianto pedagogico – educativo e metodologico della scuola primaria.

Insufficienza dei 24 CFU per gli insegnanti di Educazione Motoria nella scuola primaria

I 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, non possono essere equiparati al percorso specifico fatto dagli insegnanti di scuola primaria, perché non orientati all’acquisizione di conoscenze e competenze metodologiche e didattiche per l’insegnamento nella scuola primaria.

Contenuti previsti per le prove concorsuali

I contenuti previsti per le prove concorsuali sono gli stessi di quelle della scuola secondaria, quindi non adeguati per l’insegnamento nella scuola primaria che vuole una …..

Related Articles