Tre giorni di formazione online per il mondo della scuola con AIMC: arriva #percambiareilfuturo
L ’Associazione Italiana Maestri Cattolici, in collaborazione con la Società Italiana di Ricerca Didattica e con Oggiscuola, sta per dare il via a #percambiareilfuturo – Idee e proposte per progettare la Scuola oltre la crisi
un evento formativo di carattere nazionale dedicato al mondo della scuola.
Durante i tre giorni del 20, 21 e 22 aprile dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie potranno incontrarsi in uno spazio di confronto in cui gli attori del cambiamento cercheranno di ri-pensare la scuola del futuro.
La tre giorni vuole essere un’occasione per attivare, attraverso il dibattito fra gli esperti che interverranno, un
confronto libero e aperto che riesca a superare l’emergenza in corso e che volga lo sguardo al futuro necessario della scuola.
L’evento sarà coordinato da Giuseppe Desideri (Presidente Associazione Italiana Maestri Cattolici) e da Pietro Lucisano (Università degli Studi di ROMA “La Sapienza”, Presidente SIRD).
Prenderanno parte ai momenti di confronto docenti delle Università di tutta Italia, esperti di politica scolastica e
rappresentanti di Associazioni professionali con l’intento di offrire le proprie esperienze e conoscenze per
esaminare le priorità della scuola del domani ed immaginare nuove proposte formative.
I tre appuntamenti si terranno online dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e sarà possibile seguirli in diretta sul canale Youtube dedicato, sulla pagina Facebook dell’Associazione o anche prendendo parte alla riunione Zoom.
Possono iscriversi e partecipare all’evento dirigenti, docenti di scuole di ogni ordine e grado, personale educativo, ricercatori, studenti universitari e tutte le famiglie interessate.
Al termine dei tre incontri, AIMC rilascerà ai partecipanti un Attestato di Partecipazione in quanto soggetto qualificato dal MIUR per la formazione (D.M. 05.07.2005 conforme alla Direttiva Ministeriale n. 170/2016).
Clicca qui per procedere con l’iscrizione.
Il nome dell’iniziativa, #percambiareilfuturo, rappresenta una risposta alla critica mossa alla Scuola di modificare un futuro che in realtà sembra già essere segnato per i propri studenti.
Seguiranno aggiornamenti.