Curriculum dello Studente, compiti delle segreterie nelle fasi di pre e post-consolidamento

Il Curriculum dello Studente debutta per la prima volta alla maturità come strumento dal rilevante valore formativo ed educativo. Si tratta di un documento importante per gli studenti non solo durante la loro presentazione alla Commissione d’esame e lo svolgimento del colloquio orale, ma anche per il loro futuro fuori dalla scuola, nel mondo universitario o del lavoro.

STRUTTURA DEL CURRICULUM

Il Curriculum dello Studente è suddiviso in tre parti:

  1. Istruzione e formazione. La prima parte contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, ad eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale. Questa sezione viene compilata dalle scuole.

2. Certificazioni. La seconda parte è inerente alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere e viene compilata sia dalle scuole che dagli studenti.

3. Attività extrascolastiche. La terza parte riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.

COSA FANNO LE SEGRETERIE SCOLASTICHE

Come anticipato in un precedente articolo, alle scuole e in particolare alle segreterie spetta lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Consultazione e integrazione: le segreterie scolastiche accedono al Curriculum dello studente, visualizzano le informazioni precaricate a sistema e possono apportare eventuali integrazioni
  • Consolidamento pre-esame: le scuole, prima dello svolgimento dell’esame di Stato, integrano il Curriculum con i dati relativi al credito scolastico
  • Consolidamento post-esame: dopo l’esame di Stato il Curriculum viene arricchito con l’esito conseguito e collegato al diploma tramite il riferimento al suo numero

INDICAZIONI OPERATIVE PER LE SEGRETERIE

Per supportare le segreterie nello svolgimento di queste attività, il Ministero ha stilato una serie di FAQ con annesse risposte utili contenenti alcune indicazioni operative.

  • Cosa bisogna fare se non sono presenti informazioni associate ad uno studente?

Nel caso in cui non siano presenti informazioni, è necessario integrarle nei sistemi informativi del Ministero dell’Istruzione che alimentano il Curriculum.

Per ulteriori indicazioni è possibile consultare la guida rapida “I sistemi che alimentano il Curriculum dello studente”.

  • Qual è la differenza tra consolidamento pre e post-esame?

Il consolidamento pre-esame viene eseguito sull’intero documento prima dello svolgimento dell’esame di Stato, per mettere il documento a disposizione delle Commissioni d’esame completo in tutte le parti compilate, compresa l’informazione relativa al credito scolastico.

Prima di consolidare il Curriculum, le scuole visualizzano le informazioni pre-caricate ed eventualmente le integrano.

Concluso l’esame di Stato, le scuole devono consolidare definitivamente il Curriculum, dopo aver verificato la presenza dell’esito conseguito e dopo averlo collegato in maniera univoca al diploma tramite il riferimento al numero identificativo di quest’ultimo.

Il Curriculum consolidato viene messo a disposizione degli studenti all’interno della piattaforma Curriculum dello studente assieme al Supplemento Europass al Certificato.

  • Quando deve essere eseguita l’attività di consolidamento delle informazioni?

Il consolidamento pre-esame del Curriculum deve essere eseguito prima della seduta preliminare delle Commissioni d’esame.

Il consolidamento post-esame del Curriculum deve invece essere eseguito dopo l’esame di Stato, quando è disponibile il numero identificativo del diploma.

  • Come si può effettuare una verifica sulle informazioni prima del consolidamento pre-esame?

La verifica delle informazioni precaricate può essere effettuata a campione o puntualmente su studenti che abbiano svolto un percorso di studi peculiare.

Si suggerisce di effettuare una verifica sulle informazioni riguardanti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), le certificazioni, le attività extracurricolari organizzate dalla scuola.

  • Come si può effettuare una verifica sulle informazioni prima del consolidamento post-esame?

La verifica può essere effettuata a campione relativamente alla presenza di tutte le informazioni inerenti all’esito conseguito nella sezione “Titolo di studio”, trasmesse al SIDI nelle consuete modalità di comunicazione degli esiti dell’esame di Stato.

Dopo la verifica, si ricorda di effettuare il collegamento univoco del Curriculum al diploma tramite l’inserimento del numero identificativo di quest’ultimo nell’area SIDI Alunni – Gestione alunni – Esami di Stato – Adempimenti finali.

  • Come è possibile annullare l’operazione di consolidamento del Curriculum?

Nell’elenco di dettaglio delle informazioni per ogni studente è disponibile il tasto specifico di annullamento del consolidamento effettuato.

Per ulteriori indicazioni sulle modalità di svolgimento del consolidamento è possibile consultare la guida rapida “Come eseguire le attività di consolidamento del Curriculum dello studente”.

SCARICA LA GUIDA MIUR

“COME ESEGUIRE LE ATTIVITA’ DI

CONSOLIDAMENTO DEL CURRICULUM DELLO STUDENTE” 

Si ricorda che le segreterie dovranno anche abilitare docenti e studenti all’accesso alle funzioni a loro dedicate per la redazione del curriculum. Leggi l’articolo per sapere come fare.

Articoli utili:

Il Curriculum dello studente sbarca alla maturità: cos’è e come viene valutato

Curriculum dello studente arriva alla maturità: ecco cosa devono fare scuola, studenti e commissione

È online il sito del Curriculum dello studente: arricchisce la maturità e il futuro dei giovani

Maturità: la commissione esamina il Curriculum studente per scegliere materiali per la prova

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.